Maratona di Roma 2021
Maratona di Roma 2021

Roma, 18 settembre 2021 – Torna domani, domenica 19 settembre 2021, dopo la pandaemia la Maratona di Roma in un’inedita e particolare edizione all’alba. C'è la conferma della presenza della sindaca Virginia Raggi che darà il via ufficiale dell'Acea Run Rome The Marathon alle 6,45 e poi farà qualche km di corsa insieme all'assessora allo Sport, Veronica Tasciotti. Angelo Diario, presidente Commissione sport di Roma Capitale e l'ex campionessa azzurra, vincitrice della maratona di Roma e di New York del 1998, Franca Fiacconi. “Alla vigilia della 26esima edizione della Acea Run Rome The Marathon voglio rivolgere a tutti gli atleti partecipanti l'augurio di una buona competizione, fra i più affascinanti monumenti del mondo", dichiara Giuliana Salce, campionessa del mondo di marcia, Medaglia d’Oro ai Campionati di Parigi 1985. Alla partenza saranno "circa 7500, di cui 5300 italiani provenienti da tutte le regioni e 2200 provenienti da oltre 60 nazioni". La Salce che è anche stata medaglia d’Argento a Indianapolis nel 1987 e Liévin, ed è detentrice di oltre 12 Titoli Italiani assoluti, aggiunge: "L’auspicio per il prossimo futuro che non verranno più bloccate candidature di città italiane, come è avvenuto per la Capitale per Giochi Olimpici del 2024 o per altre competizioni internazionali". Insomma l'augurio è che non vi siano più decisioni "contro lo sport, che colpiscono non solo i professionisti, ma tantissimi giovani e meno giovani che svolgono attività fisica e che vedono nelle Olimpiadi e nello sport diffuso un interesse ed una passione che di fatto contribuisce a migliorare la qualità della vita, sia fisica che mentale!. Ciò vuol dire anche - prosegue Giuliana Salce - difendere gli impianti sportivi, crearne di nuovi, valorizzare gli spazi verdi, l’ambiente in generale, contribuire allo sviluppo dell’attività motoria per tutte le età, comprese le famiglie a minor reddito. Buona maratona a tutti per la giornata di domani".

Il team della 26esima edizione della Acea Run Rome The Marathon

Cambia la viabilità: strade chiuse e bus deviati.

La maratona è in programma domani, domenica 19 settembre 2021. Per l'allestimento delle strutture le prime chiusure sono già scattate oggi 18 settembre, in via dei Fori Imperiali, tra largo Corrado Ricci e piazza del Colosseo, dalle 14 a tarda serata. Dalla mezzanotte scatteranno poi le chiusure al traffico sulla carreggiata di via Celio Vibenna e via di San Gregorio, nel tratto e verso tra piazza del Colosseo e piazza Porta Capena, e di via Cavour tra via dei Serpenti e largo Corrado Ricci. Deviate le linee di bus. Per la gara di domenica 19 settembre 2021, invece, gli stop al traffico inizieranno progressivamente alle 5,45 per concludersi attorno alle 14,30. Il percorso interesserà via del Teatro Marcello, Circo Massimo, Piramide, via Ostiense, piazzale della Radio, Testaccio, lungotevere, via della Conciliazione, i quartieri Prati, Della Vittoria, Parioli, Villaggio Olimpico, Flaminio. Attraversando via del Corso i maratoneti torneranno poi in Centro verso il traguardo dei Fori Imperiali. In totale saranno deviate 9 linee di bus e altrettante saranno sospese. Fino a cessate esigenze sarà chiusa la fermata Colosseo della metro B. Tutti i dettagli e aggiornamenti in tempo reale sul sito romamobilita.it

Expo Village nello stadio Nando Martellini a Roma

Expo Village nello stadio Nando Martellini

Ieri 17 settembre 2021 con l'apertura dell'Expo Village nello stadio Nando Martellini di Roma è cominciata la festa di Acea Run Rome The Marathon, della staffetta Acea Run4Rome e della Stracittadina Fun Race 5k che porterà, domani domenica 19 settembre, 10 mila persone sulle strade romane. Direttamente dal I secolo d.C. anche il gruppo storico romano dei Legionari che promuove, organizza e sostiene la diffusione di manifestazioni culturali, ricreative ed artistiche, concernenti il mondo dell'antica Roma. Presenti ormai da oltre un decennio alla maratona di Roma, anche quest'anno alle ore 6,30 di domenica mattina i legionari sfileranno lungo i Fori Imperiali, viale della partenza della Acea Run Rome The Marathon e poi si schiereranno.

Davvero fitto il programma ideato dagli organizzatori di questa 26/a maratona di Roma che vuole dare il via ufficiale a una nuova stagione della nostra vita sportiva. Confermata in gara la presenza di Sara Vargetto, una ragazza dodicenne affetta da artrite idiopatica giovanile che la obbliga a muoversi con una carrozzina e che sarà accompagnata in gara da papà Paolo. Sara concorre per i Campionati italiani paralimpici di maratona Fispes e vorrebbe tagliare il traguardo in 3h50', naturalmente con il sorriso e l'entusiasmo a cui ha abituato la platea negli anni.

Confermata anche la squadra della staffetta Acea Run4Rome capitanata dalla cantante, show-girl ed atleta Annalisa Minetti: un team speciale, perché si tratta di una squadra di non vedenti. Presente anche il team di Corriere dello Sport-Stadio guidato da Lisa Migliorini, 'The Fashion Jogger'. C'è la conferma della presenza della sindaca di Roma che darà il via ufficiale dell'Acea Run Rome The Marathon alle 6,45.