Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma maltempo, nella notte 40 interventi dei vigili del fuoco

I pompieri hanno operato per alberi caduti e rami pericolanti a causa della pioggia. Traffico rallentanto in molte zone. Spento un incendio al campo nomadi di Guidonia

Roma, 16 novembre 2022 - Alberi caduti e rami pericolanti a causa della pioggia che ha colpito questa notte la Capitale. Sono 40 gli interventi per il maltempo dei vigili del fuoco di cui 12 allagamenti e 11 tra alberi e rami caduti a terra. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Rilevante, secondo quanto riportato dai pompieri, l'intervento delle 23.50 in via Albuccione, a Guidonia, in prossimità del campo nomadi, dove diverse squadre dei vigili vigili fuoco hanno lavorato per spegnere un incendio di rifiuti. 

Meteo, treno di perturbazioni in arrivo. Tornano piogge, nubifragi e neve: ecco quando

Traffico rallentato 

Non solo pioggia e alberi caduti, incidenti e traffico in tilt  Ennesima mattinata 'nera' nelle strade di Roma. Circolazione rallentata e in molti casi completamente bloccata già dalle prime ore del mattino. Auto incolonnate e ferme dal centro alla periferia della Capitale. Piove su Roma e si stringe la morsa del traffico che da settimane, ormai, tiene in ostaggio la città tra soste selvagge, cantieri, invasioni delle preferenziali e un trasporto pubblico non all'altezza di una Capitale europea.

Di prima mattina ferma la circolazione sul raccordo anulare - rileva Roma Mobilità - e traffico rallentato in molte zone: sulla Cristoforo Colombo in direzione centro, in via Trionfale, in via Cilicia e in via Tiburtina Valeria, solo per citarne alcune. Traffico in tilt anche a causa di diversi incidenti, una decina - come emerge su Luceverde Roma - in poco più di 60 minuti (in via dei due Ponti, via della Magliana, Circonvallazione Clodia, Via Cassia). A completare il mercoledi' nero sulle vie romane i danni del maltempo. 

Le previsioni per le prossime ore 

Il Centro funzionale regionale rende noto che il Dipartimento della protezione civile del Lazio ha emesso "un avviso di condizioni meteo avverse con indicazione che dalla serata di ieri martedì 15 novembre e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su tutta la regione".

Il Centro funzionale regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha inoltrato un bollettino con "allerta gialla" per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutto il Lazio. La Sala operativa permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare "tutti gli adempimenti di competenza".