Roma, 3 novembre 2023 – Una forte mareggiata sta sferzando il litorale romano, colpiti gli impianti balneari da Ostia a Fregene. La tempesta Ciaran non si placa, il maltempo si sta velocemente spostando verso Sud. Ieri è partito dal Veneto, ha colpito l’Emilia Romagna nel tardo pomeriggio e nella notte ha flagellato la Toscana. E ora tocca al Lazio.
Cabine e impianti distrutti sulle spiagge romane. In particolare, la situazione è tenuta sotto osservazione a Focene, dove gli operatori balneari e i residenti chiedono il rafforzamento delle difese.
Situazione particolarmente critica sulla costa di levante e a Fregene Sud, già alle prese con il fenomeno erosivo. Qui, è attesa la ripresa dei lavori di lavori di realizzazione della barriera soffolta, fermi dal 28 giugno scorso. A quanto si è appreso, il cantiere è stato autorizzato a ripartire e gli interventi dovrebbero riprendere per metà mese, condizioni meteo marine permettendo. La barriera non sarà più messa ad un metro sotto il livello del mare, ma a 20 centimetri dal pelo d'acqua per proteggere il litorale.
Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui
Scarica qui gratuitamente la copia digitale de La Nazione di oggi