Maltempo Lazio: smottamenti sul lungomare a Sabaudia, strada chiusa

Crollata la parete di contenimento del ponte alla foce di Caprolace. Allerta gialla per criticità idrogeologica nelle prossime 18 ore

Crollo a Sabaudia

Crollo a Sabaudia

Latina, 25 settembre 2022 - Forte ondata di maltempo oggi, domenica 25 settembre nel Lazio. In particolare nella provincia di Latina il forte temporale e la pioggia stanno interessando il capoluogo pontino, diverse zone della provincia compreso il litorale, dove gli occhi sono puntati sul  torrente Pontone. Sull’isola di Ponza dove sono stati registrati anche degli allagamenti. 

Alta l’attenzione in queste ore sul territorio di Sabaudia dove, la pioggia battente di queste ore ha causato diversi smottamenti soprattutto sul tratto di lungomare verso la Bufalara. In particolare il nubifragio che si è abbattuto nella notte ha provocato il crollo di una spalletta di contenimento del ponte alla foce di Caprolace. 

Immediato l’intervento dell’Amministrazione, chiuso il tratto della strada del lungomare da Sacramento a via della Lavorazione. Sono in corso sopralluoghi per verificare altri eventuali danni nel territorio comunale.

Previsioni Meteo

Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l'avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domani, lunedì 26 settembre e per le successive 12-18 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali e meridionali della regione. 

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e idrogeologica per temporali su Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene, Bacino del Liri e Bacini Costieri Sud; allerta gialla per criticità idraulica su Bacino del Liri e Bacini Costieri Sud. 

La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto". Lo comunica in una nota la Protezione Civile del Lazio.