Mareggiate sul litorale romano per il maltempo
Mareggiate sul litorale romano per il maltempo

Roma, 28 novembre 2021 - Nuova allerta meteo da stasera; intanto le mareggiate divorano la litoranea e la capitaneria di porto di Roma ha interdetto transito pedonale, pesca e navigazione ad Ostia.
Come era nelle previsioni meteo marine, la costa del litorale romano è sferzata in questa ore da una forte mareggiata. Già ieri diversi balneari tra Ostia, Fiumicino, Focene e Fregene, dopo una prima situazione difficile registrata già dalla notte precedente, non avevano nascosto e rinnovato le preoccupazioni per il peggioramento delle condizioni del mare e la tenuta delle strutture. 

Strutture danneggiate dalla mareggiate sul litorale romano



Difese di sabbia o massi sono state alzate, con le ruspe, dagli operatori, ma la forza delle onde accerchia strutture e cabine, alcuni ormai a rischio compromissione. 
"Siamo sotto attacco", riferisce questa mattina un balneare di Fregene, che da tempo, come altri, fa i conti con l'avanzare del fenomeno erosivo della spiaggia, in attesa che partano le attese opere di difesa strutturali come la diga soffolta (barriera sommersa).
Maltempo Roma: allagamenti a Fiumicino e tromba d'aria su Ostia


Capitaneria di Porto: interdizione sul lungomare Vespucci

Stabilimenti balneari aggrediti dalla mareggiata

Nel frattempo, la Capitaneria di Porto di Roma, dopo un sopralluogo, ha interdetto la navigazione, le immersioni, la pesca, il transito pedonale e la sosta nel tratto davanti allo stabilimento balneare dell'Esercito , sul lungomare Amerigo Vespucci ad Ostia. 
"Sono state attestate le condizioni di pericolosità del tratto dove è ubicato lo stabilimento balneare, interessato da un fenomeno erosivo che ha già interessato parte delle strutture in cemento sulla costa e che pone a rischio la stabilità di ulteriori manufatti, con grave rischio di crolli", si legge nell'Ordinanza. 

Danni per le mareggiate sul litorale romano a Fregene




Nuova allerta gialla da stasera

Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l`avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda serata di oggi, domenica 28 novembre 2021, e per le successive 12 ore, si prevedono sul Lazio: "precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati", con" allerta gialla per criticità idrogeologica su tutte le zone di allerta del Lazio".

'Estate di San Martino': tutti al mare a Ostia, Fiumicino, Fregene; domani allerta gialla