quotidiano nazionale
8 lug 2022
8 lug 2022

Maltempo Roma, violento temporale e raffiche di vento. Notte di paura in tutto il Lazio

Sono 380 le richieste di intervento arrivate ai centralini dei vigili del fuoco, le zone più colpite sono state le provincie di Roma, Rieti, Frosinone e Latina. Danni anche nel resto d'Italia

8 lug 2022
featured image
Un intervento dei vigili del fuoco
featured image
Un intervento dei vigili del fuoco

Roma, 8 luglio 2022 – Un violento temporale si è abbattuto su Roma, pioggia e forte vento hanno lasciato una scia di danni sulla città. Poi la perturbazione si è spostata e ha colpito tutto il Lazio: danni e disagi in quattro province. Sono 380 le richieste di aiuto arrivate ieri sera ai centralini dei vigili del fuoco, i danni più forti si sono verificati tra le provincie di Roma , Rieti , Frosinone e Latina .

La ringhiera divelta dai pannelli solari

A Torre Angela , una serie di pannelli solari si sono staccat i dal tetto di una palazzina, rimanendo pericolosamente in bilico a sbalzo sul tetto, rischiando di cadere a terra e travolgere delle persone. Il peso dei pannelli ha divelto una ringhera , gli ancoraggi dell’impianto di fotovoltaico si sono sganciati dal tetto. È successo in via Giovanni Bernardi , all'incrocio con via del Torraccio di Torrenova. L’allarma è scattato intorno alle 5 del mattino, sul posto sono accorsi i vigili del fuoco con l’autostacala e un’autogru. Non risultano persone coinvolte, la strada è stata chiusa al traffico per permettere l’intervento dei soccorritori.

Dal tardo pomeriggio di ieri, la perturbazione è arrivata velocemente, tant’è che la protezione civile del Lazio aveva diramato  un’allerta gialla per rischio idrogeologico e burrasca , valida per 18 ore. Pioggia e raffiche vento hanno interessato alcune regioni soprattutto del Nord e Centro Italia, più di mille gli interventi svolti dai vigili del fuoco.

Ecco il bilancio dei danni. Le chiamate di allerta si sono susseguite per tutta la notte: 290 in Emilia Romagna – Modena e Bologna le province più colpite – 180 nelle Marche dove, ad Ancona, è addirittura crollato un controsoffitto all'interno di una casa di riposo e una persona è stata coinvolta in modo lieve, 120 in Campania e 110 in Toscana . La perturbazione sta interessando ora anche Puglia e Basilicata .

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?