Mercoledì 24 Aprile 2024

Maltempo a Roma: chiuse le banchine del Tevere

L'allerta meteo della protezione civile nel Lazio per precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale

Tevere

Tevere

Roma, 17 gennaio 2023  - A causa del maltempo e sulla base dell'informativa del Centro Funzionale Regionale che riporta un probabile innalzamento dei livelli idrici del fiume, la Protezione Civile di Roma Capitale, per motivi di sicurezza, nelle prossime ore disporrà la chiusura degli accessi alle banchine nel tratto urbano del Tevere. A tutela delle persone, i responsabili delle eventuali manifestazioni temporanee e compagnie di navigazione dovranno sospendere ogni attivita' ricettiva e di imbarco dell'utenza. 

Allerta gialla a Roma e nel Lazio 

Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri  l'avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla sera/notte di lunedì 16/01/2023 e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.  Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutto il Lazio. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto. 

La mappa di 3bmeteo