Roma, incidente sul lavoro: cade dall'impalcature muore operaio

L'uomo, 61 anni, originario di Latina, stava ristrutturando la facciata di una villa a La Giustiniana. Assessora Pratelli: "Strage insopportabile"

La polizia scientifica durante i rilievi sul luogo dove è morto l'operaio

La polizia scientifica durante i rilievi sul luogo dove è morto l'operaio

Roma, 23 settembre 2022 - Incidente mortale sul lavoro a Roma. A perdere la vita un operaio di 61 anni, originario di Latina. L'uomo è precipitato da un'impalcatura in un cantiere edilizio. L'incidente è avvenuto ieri 22 settembre in via del Buon Ricovero intorno alle 13.

L'operaio stava ristrutturando la facciata di una villa in via del Buon Ricovero, a La Giustiniana, quando ha perso l'equilibrio ed è caduto: ha fatto un volo da un'altezza di circa tre metri  ed è morto sul colpo. Sul posto la polizia scientifica per verificare il rispetto delle misure di sicurezza sul lavoro e ricostruire l'esatta dinamica.  

"Siamo profondamente addolorati per questo ennesimo incidente mortale sul lavoro", interviene Claudia Pratelli, assessora a Scuola, formazione, lavoro di Roma. "Roma Capitale insieme alle altre istituzioni coinvolte, prefettura, Inail, ispettorato del lavoro, sindacati, associazioni datoriali e regione Lazio - aggiunge l'assessora - , ha impiegato ogni sforzo per rafforzare la collaborazione e garantire con controlli e formazione il rispetto delle norme di sicurezza nei cantieri e, nel contempo, avviare campagne per diffondere la cultura del lavoro sicuro. Abbiamo firmato un protocollo serrato, sottoscritto impegni e definito buone pratiche e il nostro impegno intende andare avanti, ma occorre da parte di tutti i livelli istituzionali, porre in cima all'agenda politica un'azione decisa a fermare una strage insopportabile".

Sempre ieri, poche ore dopo, il crollo di una scala al Globe Theatre di Villa Borghese contava 12 feriti tra gli studenti di una scolaresca che aveva appena finito di assistestere a uno spettacolo.