Mercoledì 24 Aprile 2024

Incendio Roma, Parco Pineto ancora in fiamme. Gualtieri: "Inneschi multipli, forse doloso"

Il rogo ha ripreso, a rischio una struttura per anziani in via Ventura. La procura ha avviato le indagini per rogo di natura dolosa. A Roma, 173 incendi nelle ultime 3 settimane

Il sopralluogo del sindaco Gualtieri dopo l'incendio al Parco del Pineto

Il sopralluogo del sindaco Gualtieri dopo l'incendio al Parco del Pineto

Roma, 5 luglio 2022 – Il Parco del Pineto ha ricominciato a bruciare, le fiamme hanno ripreso vigore e rischiano di invadere una struttura per anziani. “In questo momento è in corso una ripresa del fronte di fuoco nel Parco del Pineto, nella vallata sottostante la struttura per anziani di via Ventura, ma la situazione è sotto controllo e sono in corso attività di spegnimento dall'alto e dal basso”, spiega il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che dopo il sopralluogo di oggi è andato a riferire l’accaduto all’Assemblea Capitolina.

Treni sospesi fino a lunedì

Cinque ettari di sterpaglie bruciate, due palazzi evacuati, bambini messi in salvo dalle fiamme che hanno attaccato il centro sportivo. I danni risultano ingenti e ancora non del tutto quantificabili. Impossibile ripristinare la linea ferroviaria Roma San Pietro-Vigna Clara, che resterà sospesa fino a lunedì 11 giugno. Le attività di ripristino della linea da parte dei tecnici di RFI sono attualmente ostacolate dall'incendio ancora in corso.

Incendio doloso?

"La natura dell'incendio è ancora da accertare, ma il fatto che siano stati riscontrati inneschi multipli ci impedisce di escludere l'atto doloso”. Dichiarazioni choc quelle portate oggi dal sindaco Roberto Gualtieri all’Assemblea capitolina, dove il primo cittadino ha riferito sul vasto incendio scoppiato ieri al Parco regionale del Pineto, dove sono andati a fuoco 50 ettari di sterpaglie. Due palazzi evacuati e bambini messi in salvo mentre due centri sportivi della zona della Pineta Sacchetti sono stati attaccati dalle fiamme. La  Procura di Roma intanto, ha avviato le indagini sulle possibili cause dolose. 

I vigili del fuoco stanno lavorando per stabilire se il rogo sia stato di natura dolosa. E se ad incendiare le sterpaglie – provocando fiamme che, con il vento caldo di ieri, hanno allargato a dismisura il fronte del fuoco – fosse stato un piromane? “Se così fosse – ha detto il primo cittadino capitolino in aula – si tratterebbe di un fatto gravissimo, un atto criminale per Roma e i romani, che richiederebbe la massima severità da parte delle autorità competenti".

Roma sta bruciando: 173 incendi in poche settimane

Sono più di 170 gli incendi scoppiati nelle ultime tre settimane a Roma, tra cui l’inferno del 27 giugnonove incendi in tutta la città, con scoppi a catena di bombole di gpl e case evacuate lungo l'Aurelia . "Dal 15 giugno ad oggi, Roma è stata colpita da 173 incendi". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri nelle comunicazioni all'assemblea Capitolina, ringraziando le forze in campo per l'impegno nelle azioni di spegnimento. Il sindaco ha affermato che "è necessario rafforzare il piano anti incendio, a partire dal rafforzamento dei mezzi del trasporto acqua, e dei meccanismi di monitoraggio".