Giovedì 18 Aprile 2024

Incendio Castel Fusano, brucia la pineta: "Esplosioni, fumo nero e fiamme"

Il rogo sarebbe partito da una struttura in legno dell'ex Country Club, ormai chiuso e bruciato più volte. Si indaga sulle cause, non si esclude la pista dolosa

La pineta in fiamme

La pineta in fiamme

Roma, 22 luglio 2022 – Brucia la pineta di Castel Fusano, le fiamme sono arrivate vicino a un campeggio: fumo ed esplosioni nella zona sud di Roma. Le fiamme sarebbero partite da un container in legno dell'ex Country Club Castelfusano per cause ancora tutte da accertare. Distrutte diverse strutture in legno, non ci sono feriti e nemmeno intossicati. Il rogo è scoppiato nel pomeriggio. 

Sembra “un incendio vasto, divampato nella parte privata di Villa Chigi, molto a ridosso della Pineta”. Lo ha detto Valentina Prodon, vicepresidente del Municipio X di Roma Capitale. L’incendio, scoppiato sul litorale romano, è in via di contenimento. Il lavoro delle squadre da terra dei vigili del fuoco e della protezione civile è aiutato da due Canadair e quattro elicotteri.

Sommario: 

Il racconto: eplosioni e fiamme

"Prima le esplosioni, poi il fumo nero che ha avvolto l'Infernetto, quartiere alla periferia di Roma, e infine le fiamme che hanno avvolto la vegetazione: abbiamo avuto paura". È il racconto di Marco, tra i responsabili del Capitol, il camping a pochi metri che ha sede a Castel Fusano dove poco dopo le 17 si è sviluppato un vasto incendio nella vegetazione.

"Sono arrivati tutti: polizia e vigili del fuoco. Siamo molto preoccupati – continua – e stiamo cercando di capire se la situazione è sotto controllo o se ci sono rischi reali anche per noi", spiega. Il camping si trova sul territorio dell'ex Country Club. "Qui da noi però non è in corso alcun incendio", specifica. Al lavoro i pompieri e le forze dell'ordine che hanno delimitato la zona.

Cosa è successo

Non è la prima volta che il Country Club va a fuoco: sequestrato più volte, il campeggio di trova nella pineta, un tempo tenuta di caccia dei principi Chigi. Si teme un attacco doloso. ma saranno le indagini a stabilire le cause. Dalle 17 di oggi, tre squadre dei vigili del fuoco, con due autobotti, sono al lavoro per domare l'incendio divampato all'interno di Castel Fusano. I vigili del fuoco sono impegnati con due Canadair, un elicottero e squadre a terra per un incendio che sta interessando la pineta di Castel Fusano, lato canale dei Pescatori, all’interno dell’area Country Club. Operano per lo spegnimento anche due elicotteri regionali. A quanto si apprende, alle 18 stavano terminando le fasi di spegnimento.  Sul posto anche gli agenti del Commissariato Lido.

false

Gli agronomi: “Patrimonio arboreo di inestimabile valore”

"Il rischio per il patrimonio arboreo è altissimo, perché si tratta di un valore inestimabile e insostituibile. Senza contare la possibile problematica legata al rilascio di diossine nell’aria. Purtroppo, non è il primo incendio di questa estate e possiamo parlare di un disastro annunciato". Sono le parole, pesantissime, di Flavio Pezzoli, presidente dell`Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Roma. "Come Ordine degli Agronomi di Roma abbiamo lanciato grida di aiuto in precedenza – continua Pezzoli – che sono rimaste inascoltate. Serve coraggio e una presa di posizione forte da parte del Comune, per mettere fine a questa ondata di incendi che rischia di devastare il grande patrimonio verde della nostra città".

Municipio X sotto attacco

Nella Capitale continua a dilagare l'emergenza incendi, tra i territori più colpiti è ancora una volta il Municipio X. “Apprendiamo che è andato a fuoco l'ex Country Club di Castel Fusano, torna quindi a preoccupare l'area della pineta. All'inizio della stagione estiva avevamo già sollecitato il presidente Falconi attraverso un'interrogazione a provvedere per una programmazione antincendi sul territorio, così come il sindaco Gualtieri a potenziare controlli e presidi di vigilanza a Ostia e nell'entroterra, visto che molti incendi sembrano dipanare da mani mosse dall'illegalità diffusa”, dicono gli esponenti della Lega, Monica Picca, capogruppo nel Municipio X, e Davide Bordoni, responsabile rapporti istituzionali e attività produttive.

“Ribadiamo, estendendo le nostre preoccupazioni – continuano – anche al presidente della Regione Lazio, Zingaretti, che per tutelare la pineta di Castel Fusano urgono interventi tra cui l'istituzione di una Ztl notturna in via del Lido di Castel Porziano, un presidio fisso della Protezione Civile e l'istituzione di una cabina di regia con i nuclei locali di guardie zoofile volontarie affinché il sito possa essere fruibile per famiglie e sportivi".