quotidiano nazionale
7 lug 2022

Incendi a Roma, 30 focolai: i più pericolosi a Casal Monastero, Marino e Santa Marinella

Sono 30 gli interventi dei vigili del fuoco registrati oggi tra la Capitale e la provincia

7 lug 2022

Roma, 7 luglio 2022 – Un vasto incendio è divampato anche a Santa Marinella. Sul posto i pompieri per cercare di domarlo. "Si stanno usando due autobotti, due jeep con un modulo antincendio ed è presente un Dos, ovvero il direttore delle operazioni di spegnimento", dicono fonti dei vigili del fuoco

In fiamme anche il Nordest di Roma, il fronte del fuoco avanza velocemente e si teme che le fiamme possano arrivare alle case. Colonne di fumo denso stanno mettendo a rischio la circolazione sul Grande raccordo anulare. Il primo focolaio è scoppiato intorno alle 13 di oggi, quando alcune sterpaglie si sono incendiate lungo la via Casal Monastero. Il vento caldo le sta spingendo pericolosamente verso le case. 

Trenta interventi dei vigili del fuoco in un solo giorno, oggi Roma è messa in scacco dagli incendi. Tra la città e la provincia, le autobotti hanno continuato a sfrecciare: oltre all'incendio di Casal Monastero, di rilievo anche quello nella città di Marino dove, in via delle Vascarelle, sono presenti tre squadre con una autobotte, un elicottero e i volontari della protezione civile.

La vasta colonna di fumo invase il Gra
La vasta colonna di fumo invase il Gra

Sul posto sono arrivate quattro squadre dei vigili del fuoco con due autobotti e l'intervento anche dell'elicottero. Intervenute anche le autobotti della protezione civile. Le fiamme sono partite dalla vegetazione ma, spinte anche dal vento, si stanno avvicinando ad alcune abitazioni. Il fumo inoltre rischia di compromettere il traffico veicolare sul vicino Gra. Sul posto la polizia locale di Roma Capitale.

La Capitale sta bruciando da settimane. Sono 174 gli incendi scoppiati a Roma dalla metà di giugno ad oggi, il fenomeno è in crescita e il Comune sta pensando a un piano di emergenza. Dopo il terribile bilancio del vasto rogo divampato lungo l’Aurelia, da giorni le fiamme stanno attaccando le zone più aride della città. È bruciato anche il Parco regionale del Pineto.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?