Roma, guida turistica precipita dal piazzale del Gianicolo

La 62enne ha compiuto un volo di 6 metri: si è salvata grazie alla fitta vegetazione che si trova sotto il parapetto. Portata in codice rosso all’ospedale San Camillo dopo i primi accertamenti sembra essere fuori pericolo

La veduta di Roma dal Gianicolo

La veduta di Roma dal Gianicolo

Roma, 27 aprile 2023 – Una guida turistica è precipitata dal piazzale del Gianicolo, a Roma. Si tratta di una donna di 62 anni, che ora è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale San Camillo. 

E' successo intorno alle 12,10.

Daniela Donghia, che ha 62 anni ed è italiana, si era appoggiata probabilmente a un palo della luce o a un traliccio di legno forse mancandolo, quando a un certo punto è caduta dal parapetto facendo un volo di almeno sei metri finendo nelle sterpaglie. Non è ancora chiaro se il lampione o il palo sul quale la guida era appoggiata mentre parlava agli studenti abbia ceduto, se la vittima abbia perso l'equilibrio e sia scivolata o se fosse convinta di appoggiarsi a un sostegno che invece ha mancato. Un ruolo potrebbero averlo avuto anche il sole e il caldo. Certo è che la fitta vegetazione sottostante al parapetto ha salvato la vita della 62enne che fa parte di un'associazione culturale e accompagna per la città le scolaresche in gita. 

L'incidente è avvenuto poco dopo le 12 davanti agli occhi attoniti di molti turisti che affollano il Gianicolo, oltre che della classe che ha assistito impotente alla scena. Sotto choc, i ragazzi hanno immediatamente allertato i soccorsi. Quando sono arrivati i sanitari del 118, la donna era cosciente ma lamentava dolori in tutto il corpo, e soprattutto alla testa. Dopo averla riportata sulla strada, la guida turistica è stata trasportata all'ospedale San Camillo in codice rosso dove è stata sottoposta a numerosi esami, soprattutto per escludere un trauma cranico e lesioni interne. La prognosi è riservata ma Daniela Donghia non è in pericolo di vita e con ogni probabilità passerà lì la notte. Sul posto è intervenuta la polizia che sta cercando di ricostruire la dinamica dell'incidente. Intanto la zona interessata dalla caduta è stata transennata e sarebbero in corso accertamenti sulle strutture presenti nel punto in cui la donna è caduta.

Sul posto, impegnati nella ricostruzione della dinamica, infatti sono intervenuti i poliziotti di Trastevere.

"Rivolgo un augurio sincero di pronta guarigione alla guida turistica romana che è rimasta vittima del brutto incidente al Gianicolo mentre era impegnata a raccontare la Grande Bellezza di Roma a un gruppo di studenti in visita in città. L'auspicio è che grazie alle cure dei sanitari possa tornare quanto prima al suo lavoro e alla sua passione per la divulgazione dell'arte e della storia di Roma”. Così in una nota l'assessore a Turismo, Grandi Eventi, Sport e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato.

Sull'incidente è intervenuto il consigliere capitolino dem e presidente della commissione Turismo Mariano Angelucci: "Desidero rivolgere un augurio di pronta guarigione alla guida turistica che questa mattina è incorsa in un brutto incidente al piazzale del Gianicolo mentre accompagnava in visita un gruppo di studenti. Attualmente è ricoverata al San Camillo e ci auguriamo che grazie alle cure prestate dai sanitari possano rimettersi al più presto".  

Notizia in aggiornamento