quotidiano nazionale
24 lug 2022
24 lug 2022

Roma, guasto alla rete idrica IV e V Municipio: torna l'acqua 

Nella notte i lavori di ripristino, l'acqua torna a singhiozzo. Restano, momentaneamente, a secco alcune vie a causa della rottura della condotta nel quadrante est della capitale. Dieci famiglie evacuate

24 lug 2022
featured image
Guasto alla rete idrica Municipio Roma IV, la strada un fiume (foto Facebook)
featured image
Guasto alla rete idrica Municipio Roma IV, la strada un fiume (foto Facebook)

Roma, 24 luglio 2022 - Circa 4.500 utenze senz'acqua, dieci famiglie evacuate e strade come un fiume. Sabato di disagi a Tiburtina, Casal Bruciato, Colli Aniene, per l'improvvisa rottura della condotta di acqua principale a servizio del Municipio IV in via dei Cluniacensi. Vigili del fuoco, protezione civile e Acea al lavoro tutta la notte a cavallo tra sabato e domenica 24 luglio per ripristinare il servizio. Sul posto ha seguito da vicino la situazione Massimiliano Umberti, presidente del IV Municipio che non manca di tenere aggiornati via social i cittadini. Suo il primo bollettino di questa mattina.

"Buongiorno per chi non ha ancora acqua è normale c’è ancora parte della rete esclusa , si sta verificando la tenuta idraulica dell’impianto, la riparazione è stata eseguita , in maniera graduale dovrà essere pressurizzato l’impianto, sono tutte ancora funzionanti le autobotti indicate precedentemente, vi aggiorno appena ho notizie ulteriori", il post su Facebook. 

I lavori notturni

Ieri sera sono state evacuate 10 persone che sono state trasferite in hotel perché l'allagamento ha reso le case sono inagibili. "Stiamo procedendo con l'aspirazione dell'acqua in via dei Cluniacensi dove si è creato un fiume", ha spiegato il presidente del Municipio Roma IV, Massimiliano Umberti aggiornando in diretta social circa l'allagamento della strada dovuto alla rottura della rete idrica posta sotto l'acquedotto in zona Casal Bruciato. 

Ecco dove sono le autobotti

Per limitare i disagi ai cittadini è stato predisposto un servizio di rifornimento tramite autobotti che resteranno in stazionamento nelle seguenti vie: Piazza Balsamo Crivelli Via Sacco e Vanzetti altezza Parco Tozzetti Piazza Federico Sacco Piazza Amilcare Zamorani Largo Antonio Beltramelli Via Tiburtina altezza Via di San Romano Parco Pertini Via Igino Giordani angolo Via di Grotta di Gregna.

Nuove autobotti in via Filippo Meda (fronte chiesa di Sant'Anastasio) e in via Facchinetti anoglo via Tiburtina. 

I numeri da chiamare

La mancanza di acqua nella zona Tiburtina, Casal Bruciato, Colli Aniene,  è dovuta a un grosso danno avvenuto in via dei Cluniacensi. Anche Acea ha segnalato, sul proprio sito, un “fuori servizio area estesa” per interventi tecnici sulla rete idrica, con possibile abbassamento di pressione e mancanza d'acqua. Ecco i numeri da chiamare per le emergenze, 800854854 e 06 67109200.
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?