Giovedì 25 Aprile 2024

Roma, guasto alla rete idrica: IV e V Municipio senz'acqua

A secco Tiburtina, Casal Bruciato, Colli Aniene. Istituita l'Unità di crisi in Municipio, il danno in via dei Cluniacensi. I numeri da chiamare per le emergenze. Disagi anche alla viabilità

Rete idrica, guasto

Rete idrica, guasto

Roma, 23 luglio 2022 - In una giornata con temperature da bollino rosso un grosso danno alla rete idrica  in via dei Cluniacensi, ha lasciato a secco due municipi, le squadre Acea sono sul posto. Manca l'acqua per 4.500 utenze.  Sono in corso gli interventi per risolvere un improvviso guasto idrico avvenuto nel primo pomeriggio di oggi su un'importante condotta idrica che serve alcune zone del IV e V Municipio di Roma. Lo comunica l'Acea Ato2. 

L'intervento dei  vigili del fuoco intorno alle 17 in via dei Cluniacensi, a Roma, per l'improvvisa rottura della condotta di acqua principale a servizio del municipio IV. Sul posto anche i nuclei sommozzatori e Saf con al seguito un'idrovora. A causa del guasto la strada è diventata un fiume.

"Si stima che le utenze coinvolte siano circa 4.500. Protezione Civile e Acea si sono immediatamente attivate. Acea sta già lavorando per ripristinare il servizio, e poiché si tratta di una grande conduttura si prevede di tornare alla normalità entro la mezzanotte". Lo scrive, in un post su Fb, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. "La Polizia Locale è impegnata per contenere i disagi sulla viabilità. Le idrovore sono al lavoro per liberare le strade dall'acqua fuoriuscita in modo progressivo insieme ad un mezzo attrezzato del Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale - continua - Sono già sul posto diverse autobotti per fornire acqua agli abitanti. Inoltre sono presenti bancali di bottigliette d'acqua per chi ne avesse necessità - conclude - Campidoglio, Municipio e Protezione Civile stanno seguendo la situazione e Massimiliano Umberti, presidente IV Municipio, che ringrazio, ha istituito un'unità di crisi in Municipio. 

Ecco dove sono le autobotti

Sono state già messe in atto tutte le azioni per limitare la durata del disservizio: in alcune zone si potranno comunque verificare mancanze d'acqua e basse pressioni. Per limitare i disagi ai cittadini è stato predisposto un servizio di rifornimento tramite autobotti che resteranno in stazionamento nelle seguenti vie: Piazza Balsamo Crivelli Via Sacco e Vanzetti altezza Parco Tozzetti Piazza Federico Sacco Piazza Amilcare Zamorani Largo Antonio Beltramelli Via Tiburtina altezza Via di San Romano Parco Pertini Via Igino Giordani angolo Via di Grotta di Gregna. 

I numeri da chiamare

La mancanza di acqua nella zona Tiburtina, Casal Bruciato, Colli Aniene,  è dovuta a un grosso danno avvenuto in via dei Cluniacensi, due squadre Acea sono sul posto dalle prime stime i tempi per il ritorno alla normalità non saranno brevi, seguiranno aggiornamenti". Lo ha annunciato su Facebook il presidente del IV Municipio, Massimiliano Umberti, che sta tenendo aggiornata la popolazione sul danno all'acquedotto in Via dei Cluniacensi che ha interessato la zona.  Per limitare i disagi è stata istituita l'Unità di crisi in Municipio. Ecco i numeri da chiamare per le emergenze:  800854854 - 06 67109200.