Venerdì 19 Aprile 2024

Roma, Francesco Valdiserri investito e ucciso: chiesto processo per la 23enne alla guida

Chiara Silvestri è accusata dai pm di omicidio stradale, quella tragica notte aveva un tasso alcolemico tre volte superiore al consentito

Francesco Valdiserri (Ansa)

Francesco Valdiserri (Ansa)

Roma, 23 febbraio 2023 - Indagi chiuse. La Procura di Roma ha chiesto il giudizio immediato per Chiara Silvestri, la ragazza di 23 anni che la notte tra il 19 e il 20 ottobre scorso ha travolto e ucciso con la propria auto Francesco Valdiserri.  Il tragico incidente avvenne in via Cristoforo Colombo. Nei confronti dell'indagata l'accusa è di omicidio stradale. La consulenza affidata dai pm ha confermato che quella sera aveva un tasso alcolemico tre volte superiore al consentito e l'auto viaggiava ad una velocità superiore al limite autorizzato in quel tratto di strada. 

L'appello del papà di "Fra": "Non guidate se avete bevuto"

"Non abbiamo mai parlato direttamente della notte che ha distrutto la vita di Fra e le nostre. Parliamo e parleremo di lui come di tante altre vittime della violenza stradale. Non guidate se avete bevuto o preso sostanze, non usate lo Smartphone. Rispettate i limiti di velocità". È quanto scrive Luca Valdiserri, giornalista del Corriere della Sera e padre di Francesco, commentando sul suo profilo twitter la chiusura delle indagini e la richiesta di processo per Chiara Silvestri, la ventenne che era al volante dell'auto.

La notte dell'incidente

Francesco Valdiserri è stato investito e ucciso mentre camminava sul marciapiede di via Cristoforo Colombo, all'incrocio con via Alessandro Severo la notte del 19 ottobre 2022. A centrarlo in pieno, con la sua Suzuki Swift, è stata una 23enne che avrebbe perso il controllo del veicolo e che quella notte aveva nel sangue un tasso alcolemico tre volte superiore al consentito.  A causare lo schianto – avvenuto intorno a mezzanotte e mezza – sarebbe stata l'alta velocità della vettura che, nel momento dello sbando, ha preso un palo e poi il ragazzo, prima di schiantarsi contro un muro. Francesco, era figlio dei giornalisti Paola Di Caro e Luca Valdiserri. Il giovane era in compagnia di un amico, rimasto miracolosamente illeso. Aveva 18 anni. 

Omicidio stradale, docu-serie 'Morte a corso Francia: l'ultima notte di Gaia e Camilla'