15 gen 2022

Forza nuova, otto militanti indagati per i funerali fascisti di Alessia Augello

Tra gli indagati anche il leader del movimento, Stefano Schiavulli. Perquisite le abitazioni degli indagati, la Digos ha sequestrato simboli inneggianti al fascismo, tra cui anche il busto del Duce

Un video pubblicato dalla testata online 'Open' che mostra una bara fuori da una chiesa avvolta nella bandiera rossa con la svastica nazista al centro viene rilanciato sui social con commenti polemici. Fra questi, quello del giornalista Paolo Berizzi, che su Twitter scrive: "Bandiera con la svastica sulla bara e braccia tese. Germania Terzo Reich? No, Roma 2022". Nel video ripreso con un telefonino e pubblicato dalla redazione di Open si intravede una bara con la bandiera nazista fuori dalla chiesa di Santa Lucia, sulla circonvallazione Clodia a Roma, circondata da persone che rispondono con il braccio teso e il grido "presente!" quando una voce chiama il nome del "camerata" defunto. Dopo questo saluto, la bandiera viene tolta dalla bara.
TWITTER PAOLO BERIZZI / OPEN
+++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ ++HO NO SALES EDITORIAL USE ONLY +++
Le immagini della bara fuori dalla chiesa

Roma, 15 gennaio 2022 - Un tirapugni e simboli inneggianti al fascismo, tra cui anche il busto del Duce. È solo una parte del materiale sequestrato oggi dalla polizia durante le perquisizioni a carico di otto indagati di Forza Nuova, nel mirino della Digos per avere esposto la bandiera nazista al termine del funerale di Alessia Augello, una militante 44enne di estrema destra scomparsa a Roma dopo un intervento chirurgico.

Fra loro c'è anche Stefano Schiavulli, fra i leader del movimento fondato da Roberto Fiore, già arrestato per gli scontri alla Cgil del 9 ottobre scorso a Roma. La vicenda dei funerali fascisti celebrati lunedì alla parrocchia di Santa Lucia ha fatto il giro del mondo, approdando addirittura sul sito della Cnn.

Leader cattolici ed ebraici condannano l'utilizzo della bandiera nazista ad un funerale” si intitolava l'articolo pubblicato sul sito della “all news” americana, che posta anche una foto della bara avvolta dalla svastica e circondata da un gruppo di militanti. Gli stessi che nel video che ha fatto il giro dei social rivolgono il saluto nazista alla 44enne, morta per le complicanze di un intervento chirurgico.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?