Polizia
Polizia

Roma, 28 maggio 2021 – Un daino è morto, ucciso dall'impatto con un veicolo nella zona di Maccarese. L'incidente si è verificato su via della Muratella, località del litorale a nord di Roma. Sabato scorso un analogo episodio si era verificato in via dell'Olivetello.

Daini sul litorale romano: un problema in crescita

Nell'ultimo mese, tra Fregene e Maccarese, si sono verificati ben quattro incidenti che hanno coinvolto daini nella zona. In due di essi gli animali hanno perso la vita. Ma negli ultimi anni sono molteplici gli episodi analoghi, con ferimenti o decessi di svariati esemplari. Tanto che ora anche la popolazione locale è in fibrillazione.

"La problematica che, a lungo, era circoscritta nell'area di via della Veneziana all'ingresso sud di Fregene, sembra si stia spostando in altre aree di Maccarese. Oltre alla sicurezza stradale, forse è necessaria un'azione di contenimento", affermano infatti i residenti nel litorale romano. Tra preoccupazione ed autentico sconcerto.

Le soluzioni al vaglio del Comune di Fiumicino

A partire dalla fine degli anni novanta, si stima che la popolazione dei daini nella zona sia cresciuta considerevolmente. Un censimento del 2018 aveva individuato una cinquantina di esemplari frequentare le aree boschive e di macchia del comprensorio. Questo numero, però, risulta essere decisamente cresciuto nel frattempo.

L'amministrazione comunale di Fiumicino aveva effettuato un sopralluogo circa due mesi fa. Il tentativo era quello di delineare un piano di sicurezza stradale nell'area di via della Veneziana. Al vaglio ci sono l'innalzamento di reti e recinzioni dai campi limitrofi, ma anche dossi e segnaletica luminosa.