Fan Zone in piazza del Popolo
Fan Zone in piazza del Popolo

Roma, 11 Giugno 2021 – Questa sera Roma non ospiterà solo il match inaugurale degli Europei di calcio tra Italia e Turchia, ma dovrà anche accogliere i vari tifosi e appassionati che desiderano assistere alla partita al maxischermo. All’Olimpico infatti stasera potranno accedere solo 16mila persone. A causa delle normative contro il contagio da Covid-19 gli spalti dello stadio sono aperti al 25% della capienza.

Due maxischermi

Stasera saranno quindi due i maxischermi che trasmetterrano la partita a Roma: uno al Football Village di piazza del Popolo e l'altro ai Fori Imperiali all'altezza di Largo Corrado Ricci. I varchi d’accesso saranno controllati ed è prevista misurazione della temperatura con il termoscanner per tutti gli avventori. Inoltre, sono stati messi dei segnaposto a terra per far rispettare il distanziamento di almeno un metro tra persone.

Secondo quanto si è appreso, nella fan zone dei Fori potranno accedere previa prenotazione massimo mille persone, mentre piazza del Popolo è suddivisa in due emicicli che ospiteranno massimo mille persone ognuno. Dalla prossima partita è previsto l'allestimento di ulteriori 4 maxi schermi in altri municipi della città.

Controllati i tifosi turchi in piazza di Spagna

In attesa della partita intanto molti tifosi si trovano in giro per le vie di Roma. Nel primo pomeriggio alcuni supporter turchi si sono radunati nei pressi di piazza di Spagna, intonando anche qualche coro. Ne sono attesi tra i 2000 e i 2500 allo stadio stasera: si tratta di residenti nei paesi Schengen.

Così sono scattati i controlli messi a punto dalla Questura appositamente per il match di stasera. Il piano di sicurezza prevede monitoraggi non solo nella zona dello stadio, ma anche al centro e in particolare nelle due fan zone di piazza del Popolo e ai Fori Imperiali.