Europei 2020, a Roma la fan zone più grande d'Europa: le iniziative
Europei 2020, a Roma la fan zone più grande d'Europa: le iniziative

La pandemia non fermerà lo sport. Dopo un momento di incertezza, Roma avrà la fan zone più estesa d'Europa in vista dei prossimi Europei di calcio. Dai Fori Imperiali fino al Pincio, e il cuore sarà a Piazza del Popolo con il Football Village.

La fan zone della Capitale

L'iniziativa è stata presentata ieri alla terrazza dei Mercati di Traiano, assieme ad alcune delle iniziative che ci saranno nella Capitale per l'avvicinamento alle 4 partite degli Europei che Roma ospiterà .Presenti la sindaca Virginia Raggi, la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali, il presidente del Coni Giovanni Malagó, il numero uno di Sport e Salute Vito Cozzoli, il presidente della Figc Gabriele Gravina e Daniele Frongia, assessore allo Sport e commissario straordinario Uefa Euro 2020.

"Avremo un mese denso di iniziative a corollario delle gare sportive, un mese di cultura, sport, intrattenimento, musica e spettacolo nel pieno rispetto delle normative anti Covid che ci verranno indirizzate - ha assicurato Daniele Frongia. La città è assolutamente preparata per offrire ai turisti, ai cittadini e ai tifosi che potranno assistere di persona alle gare un momento di convivialità e di socialità di cui abbiamo fortemente sentito la mancanza in questi ultimi mesi".
Tutti i dettagli e le iniziative saranno disponibili sulla piattaforma della manifestazione, sito che a breve sarà attivo.

Il programma

Durante i giorni del torneo, infatti, Roma Capitale, in sinergia con Uefa e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc), organizzerà iniziative diffuse sul territorio cittadino. Lo stadio Olimpico potrà ospitare, sulla base di protocolli sanitari per il contenimento e la prevenzione del Covid, circa 16mila spettatori.

Il cuore pulsante delle attività sarà il Football Village situato in Piazza del Popolo. Intorno graviteranno 4 Hot Spot collocati da Roma Capitale nei pressi di via del Corso: Piazza San Silvestro, Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza Mignanelli, Largo dei Lombardi. Tutti questi spazi andranno a configurare così una Fan Zone che accoglierà cittadini e turisti, amanti del calcio e appassionati di cultura. In particolare in Piazza del Popolo saranno allestiti due maxischermi e un palco, che consentiranno di guardare le partite del torneo, mentre sarà possibile passeggiare e intrattenersi tra dieci stand messi a disposizione dagli sponsor e dai partner dei progetti di Roma Capitale. In via dei Fori Imperiali verrà invece montato uno schermo per tutte le partite che si svolgeranno nella Città di Roma.