Elezioni Lazio, il nuovo presidente Rocca: "Formeremo una squadra straordinaria"

Il vincitore delle elezioni per la presidenza della Regione Lazio, a scrutini non ancora chiusi ma con un risultato già schiacciante, ha rilasciato le prime dichiarazioni: ""Mi sento molto molto responsabile"

Roma, 13 febbraio 2023 - "Un grazie a Giorgia Meloni che da subito ha voluto mettermi nella terna". Lo ha detto Francesco Rocca, presidente in pectore della Regione Lazio, a scrutini non ancora chiusi ma con un dato parzialle schiacciante che già non lascia ombra di dubbio. Rocca ha parlato di una corsa breve ma intensa: "Mi sento molto molto responsabile. Sono sicuro che saremo in grado di formare una squadra straordinaria. Grazie a tutte le persone che si sono impegnate senza sosta" - ha dichiarato Rocca, "Vuol dire che 10 anni di centrosinistra ha allontanato i cittadini. Ci impegneremo da subito perché possa tornare senso di fiducia e la partecipazione democratica".

Elezioni regionali nel Lazio: a Roma il record storico di astensionismo  Elezioni Lazio, Roma esprime 10 consiglieri di centrodestra, 11 di centrosinistra e 5 M5s

La telefonata col 'rivale' D'amato

"D'amato mi ha telefonato poco fa e mi ha detto ha detto che farà leale opposizione" - ha affermato Rocca. 

Chi è Francesco Rocca

Francesco Rocca, governatore in pectore della Regione Lazio
Francesco Rocca, governatore in pectore della Regione Lazio

Francesco Rocca, 58 anni, avvocato, sposa e con due figli, da 10 anni guida la Croce Rossa. Tre anni di condanna per spaccio a 19 anni, poi la laurea i giurisprudenza, l'esercizio forense, la lotta contro la mafia per cui è stato 5 anni sotto scorta. Poi la carriera pubblica e la vicinanza alla premier Meloni.

Elezioni Lazio, tutti i voti di lista: FdI primo partito, Pd il secondo, M5s fermo al 10%