Elezioni Lazio, Roma esprime 10 consiglieri di centrodestra, 11 di centrosinistra e 5 M5s

Nella Città metropolitana voti più bassi per Lega e Fi e quasi un punto in più per FdI, che comunque è il primo partito, seguito da Pd e 5stelle.Manca ancora la sezione di Colleffero

Francesco Rocca: numeri vincenti anche a Roma

Francesco Rocca: numeri vincenti anche a Roma

Roma, 14 febbraio 2023 - A Roma non ci sono ancora i dati definitivi degli scrutini delle elezioni regionali: alle 14.30, manca ancora 1 sezione nella Città metropolitana. Sono state scrutinate 3,791 sezioni: manca quella relativa al Comune di Colleffero: gli atti sono stati inviati all'ufficio centrale per ilc ompletamento delle operazioni.   In base ai dati disponibili, comunque, la Città metropolitana di Roma esprime 19 consiglieri comunali di centrodestra, guidati da Francesco Rocca alla presidenza della Regione, 11 di centrosinistra (il candidato governatore era D'Amato) e 5 del M5s (con la candidata presidente Donatella Bianchi) su un totale di 49 seggi disponibili. Le altre due candidate (Sonia Pecorilli del Pci e Rosa Rinaldi dell'Unione Popolare) non hanno ottenuto alcun seggio. Elezioni Lazio, tutti i voti di lista: FdI primo partito, Pd il secondo, M5s fermo al 10%

Centrodestra a Roma -3% rispetto al Lazio

I risultati registrati nella Capitale rispetto a quelli regionali, a ivello di coalizione e partiti, segnano differenze non significative.  Per quanto riguarda il 'trionfo' della coalizione di centrodestra, Roma città registra oltre 3 punti percentuali in meno rispetto al Lazio, pur rappresentando metà di coloro che si sono presentati al voto (ma proprio la Capitale ha registrato il record storico di astensionismo). Il dato, infatti, è del 50,27%, contro il 53,88% regionale.

Ai romani piacciono meno Lega e Fi

Anche a Roma, comunque, Fratelli d'Italia è il primo partito, anzi, nella Capitale ha poco meno di un punto percentuale in più: il 34,30% rispetto al 33,62. Ai Romani piaccono meno Lega e Forza Italia, entrambe sotto mediamente di due punti: il partito di Salvini ha registrato il 6,70% a Roma, e l'8,52% nel Lazio; quello di Berlusconi il 6,12 nella Capitale e l'8,43% nella regione. Pressoché uguali le liste minori.

Centrosinistra a Roma 2% in più: incide Azione Italia Viva

Il centrosinistra ha oltre 2 punti percentuali in più nella città metropolitana rispetto al Lazio: 35,98% contro il 33,50%. A rosicchiare voti in più è stato soprattutto Azione-Italia Viva col 5,32% rispetto al 4,87 del Lazio. Un poco ha aiutato anche il Pd che nel territorio di Roma ha ottenuto il 20,90% rispetto all'intera regione dove è al 20,25. In ogni caso è il Partito Democratio è il secondo partito per numero di preferenze, dopo Fratelli d'Italia, sia nel Lazio che a Roma.

M5s 1% in più a Roma: terzo partito della Regione

Anche le altre 5 liste di supporto hanno registrato qualche voto in più nella Capitale rispetto all'intera regione. La candidata del M5s Donatella Bianchi ha ottenuto a Roma l'11,74%, 1 punto in meno nel Lazio. I pentastellati sono al 9,39% (8.54% in Regione), differenza risicata per il Polo progressista di sinistra ed ecologista che la sosteneva. In ogni caso il M5s è il terzo partito della Regione. La candidata presidente Sonia Pecorilli ha ottenuto l'1,04% a Roma, lo 0.98% in regione; : il Partito comunista che la sosteneva  lo 0,79% (=,67%). Infine la candidata Rosa Rinaldi ha ottenuto l'1,04% a Roma, l'0,88 nel Lazio, mentre l'Unione popolare che la sosteneva lo 0,79% nella Città metropolitana e lo 0,67  nel Lazio. Elezioni Lazio, il nuovo presidente Rocca: "Formeremo una squadra straordinaria"