Mercoledì 24 Aprile 2024

Risultati elezioni nel Lazio: eletti e reazioni in diretta

Spoglio alle battute finale nella circoscrizione Lazio, a Roma e provincia. E’ il Centrodestra lo schieramento più votato

Roma, 25 settembre 2022 - Spoglio alle battute finale nella circoscrizione Lazio, a Roma e provincia. E’ il Centrodestra lo schieramento più votato alla Camera in tutte e 2 le circoscrizioni del Lazio, seguito dal centrosinistra e poi dal M5s. Centrodestra anche al Senato il partito con più voti è Fratelli d’Italia, pari al 31,90%. 

Meloni laziale e poi romanista. Qual è la squadra del cuore di Giorgia?

Nelle 12 sfide dei collegi uninominali, nove alla Camera e tre al Senato, dieci sono andati alla coalizione guidata da Giorgia Meloni e due al centrosinistra. A resistere all'avanzata sono stati i neo deputati Paolo Ciani, eletto a Roma centro, e Roberto Morassut, che ha vinto di un soffio all'Ardeatino-Tuscolano. Per il centrodestra entreranno al Senato Lavinia Mennuni (vinta la sfida contro Emma Bonino e Carlo Calenda), Giulia Bongiorno ed Ester Mieli. 

Alla Camera siederanno Simonetta Matone, Fabio Rampelli, Antonio Tajani, Alessandro Palombi, Alessandro Battilocchio, Federico Freni e Luciano Ciocchetti, che entra ai danni del Dem Claudio Mancini (per lui probabile ingresso però con le liste plurinominali).  

- - : - -Calenda terzo dietro a Bonino e Mennuni  Nel collegio uninominale Lazio 2, quando lo scrutinio è quasi a metà (1.093 sezioni su 1.107), la candidata di centrodestra, Lavinia Mennuni, passa in testa davanti a Emma Bonino. Mennuni al 36,37%, mentre la candidata di +Europa è al 33,17%. Resta indietro Carlo Calenda, leader di Azione, al 14,03%.   
NaN:NaNEmma Bonino sconfitta nel collegio Lazio 02 Al Senato la sconfitta che fa più rumore è quella di Emma Bonino, candidata nel collegio Lazio U02. La leader radicale, sostenuta da tutto il centrosinistra, è arrivata al 33,2%, mentre Lavinia Mennuni di Fratelli d'Italia si è aggiudicata il 36,4%, guadagnando così il pass per Palazzo Madama. A consentire la vittoria del centrodestra sono stati i risultati di Carlo Calenda, al quale sono andate il 14% delle preferenze, e Alessandra Maiorino del M5S all'11,3%. Per il leader di Azione le porte del Parlamento si apriranno grazie al ripescaggio nelle liste plurinominali. 
9:42Collegio Lazio U04 vince Mieli Al collegio Lazio U04, Monica Cirinnà, candidata tra mille polemiche, è stata sconfitta da Ester Mieli. L'esponente del Pd ha avuto il 31% dei voti contro il 37,4 della candidata di centrodestra. La senatrice uscente del M5S, Giulia Lupo, ha ottenuto il 15,5%, mentre Maria Rita Iorio del Terzo polo è al 10%. 
9:44Collegio Lazio U03, Bongiorno sfiora il 40%Nel collegio Lazio U03 Giulia Bongiorno ha sfiorato il 40% delle preferenze e ha staccato di oltre dieci punti l'assessore capitolino Andrea Catarci, al 29,8%. Giuseppe Cracchiolo del M5S ha preso il 16,4%, mentre Livia Pandolfi del Terzo polo è all'8,1%.
12:18Marco Vincenzi, presidente del Consiglio Regionale: "Risultato negativo" 

Tra i "big" del Pd nel Lazio Marco Vincenzi, presidente del Consiglio regionale del Lazio, candidato per il Partito democratico alla Camera dei deputati nel collegio uninominale 9 e nel plurinominale 2, preso atto din non avercela fatta rinnova il suo impegno politico. "Grazie a chi mi ha votato e a tutte le persone che mi hanno sostenuto: simpatizzanti, militanti e rappresentanti delle istituzioni. Nel prendere atto del risultato negativo rinnovo l'impegno a servizio delle nostre comunità" ha detto. Fratelli d'Italia nel Lazio può già guardare alle prossime regionali.

12:24Mennuni: "Grata per la vittoria""È una grande soddisfazione aver vinto, in un collegio difficilissimo per il centro destra, la sfida con due leader, come la Bonino e Calenda. Una vittoria costruita sui valori che da sempre porto avanti grazie a programmi chiari, una condotta coerente e grazie soprattutto alle tante persone con le quali da oltre 25 anni condivido un percorso umano e politico, in particolare in questa parte della città di Roma. In una competizione che mi ha vista prevalere in particolare su Emma  Bonino, reputo significativo che tanti elettori abbiamo premiato le tante battaglie a favore della famiglia, della vita e per invertire il declino demografico dell'Italia. A Fratelli d'Italia e a Giorgia Meloni che mi hanno candidata per il centrodestra in questa parte di Roma, assicuro il massimo dell' impegno. Anche al Senato dovremo lavorare per restituire centralità alle esigenze degli italiani. In particolare, mi adopererò per dare priorità a famiglie e imprese, alleggerire la pressione fiscale e mettere i nostri giovani in condizione di creare il proprio futuro in Italia, garantire sicurezza alla cittadinanza, tutti obiettivi indispensabili per risollevare l'Italia. E ora tutti al lavoro!". Così in una nota Lavinia Mennuni (FdI). 
NaN:NaN Righini (Fdi): Il merito alla federazione provinciale "L'ottimo e costante lavoro svolto dalla Federazione Provinciale di Roma, magistralmente guidata dai suoi dirigenti, l'impegno e la dedizione di amministratori, quadri intermedi e militanti, ha portato al successo Fdi in tutto il territorio. Il mio plauso a Giorgia Meloni e Francesco Lollobrigida che hanno saputo condurre la nostra compagine a vincere questa difficile campagna elettorale. L'ottimo risultato conseguito in provincia determina la riconferma dell'onorevole Marco Silvestroni presidente della Federazione Provinciale di Fdi già deputato, e l'ingresso in Parlamento di Alessandro Palombi consigliere Fdi della Città Metropolitana di Roma. Ad entrambi il mio sentito "in bocca al lupo", così Giancarlo Righini consigliere regionale del Lazio di Fdi. 
14:22Calenda: "Mi spiace per Bonino, ha fatto un errore"

"Mi spiace molto che Bonino non entri in Parlamento nonostante gli insulti ricevuti, il Pd l'ha usata nel suo gioco contro di me e lei ha fatto un errore. Mi dispiace anche per +Europa che scompare", a dirlo è il leader di Azione Carlo Calenda in conferenza stampa dopo il voto. 

14:50Il Pd è il secondo partito di Roma, terzo M5S

Facendo riferimento al voto di lista della Camera nella circoscrizione Lazio 1 P01, che comprende anche il centro storico della Capitale, il Pd con il 23,50%, arriva dietro a Fratelli d'Italia al 27,5%. Il listino dem guidato dal presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha comunque ottenuto il risultato migliore di lista per i dem tra le varie circoscrizioni. Il Movimento 5 Stelle – che arrivò primo nel 2018 nel Plurinominale 1 del Lazio, con un voto di lista al 28,63% – oggi è terzo con il 14,01%.

17:12É il momento delle polemiche

All’indomani della vittoria schiacciante di Fratelli d’Italia, si apre l’era delle polemiche. E il romano Francesco Lollobrigida non ci sta. “Vedo un tentativo di creare polemiche, ma leggo dichiarazioni di Salvini chiare e molto affettuose. I numeri da noi non sono mai stati oggetto della composizione delle squadre, abbiamo sempre puntato alla qualità. Mi atterrei alla grande serenità che il centrodestra ha mostrato in questa campagna elettorale". Lo ha detto il capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia, Francesco Lollobrigida, nel corso della conferenza stampa al comitato elettorale. "I rapporti con gli altri leader" di coalizione "saranno ancor di più costanti”.

17:30"Abbattuta la Stalingrado del Lazio”

“Con l'elezione di Lavinia Mennuni nel collegio Senato di Roma centro viene abbattuta la Stalingrado della Regione Lazio”. A dirlo è Federico Mollicone, deputato laziale di Fratelli d'Italia. “Una donna, fieramente di destra – continua – che batte Emma Bonino e Carlo Calenda: sarà rappresentante delle battaglie del territorio, già portate avanti negli anni delle consiliature capitoline e da assessore nel governo del II Municipio. Una campagna elettorale bruciante, condotta fuori e dentro il centro storico, vissuta fra i cittadini e le categorie produttive, vessati dalle politiche di malgoverno della sinistra. Con l'elezione di Mennuni e i risultati del Lazio di FdI abbiamo dato l'avviso di sfratto alla sinistra e al Pd in Regione Lazio e a Roma Capitale”, conclude Mollicone.

18:12Fiumicino, avviso di sfratto al sindaco Montino

"Il risultato ottenuto a Fiumicino dal centrodestra è straordinario. Una vittoria schiacciante che in vista delle prossime elezioni comunali rappresenta un avviso di sfratto al sindaco Montino”, spiega il deputato di Fdi, Luciano Ciocchetti commentando i risultati del collegio.

“Insieme a Ester Mieli, eletta per il Senato in questo collegio, lavorerò a fianco di Mario Baccini per rilanciare una realtà così importante del nostra regione. Con il voto di domenica, i cittadini di Fiumicino si sono espressi chiaramente, non vogliono più che a governare sia il centrosinistra”, aggiunge. Ma non solo. “Vogliono il cambiamento, vogliono prospettive di rilancio e di sviluppo, vogliono che ci sia qualcuno che risollevi il territorio in cui vivono e lavorano. Questo potrà farlo Mario Baccini, a cui va il mio ringraziamento per il sostegno dato in questa campagna elettorale, insieme a tutta la coalizione di centrodestra", conclude Luciano Ciocchetti.

19:28Mennuni trionfa nel Lazio 2

Nel collegio uninominale Lazio 2 per il Senato sembrava che la sfida si fosse ristretta a un derby tra ex alleati: Emma Bonino (centrosinistra) contro Carlo Calenda (Terzo polo). Invece, alla fine, ha vinto Lavinia Mennuni, candidata del centrodestra. "Sono molto soddisfatta – dice Mennuni – questo collegio è stato sempre considerato complicato". In effetti comprende il cuore della Capitale, ma anche altri sei Municipi romani. In tutto più di un milione di residenti. Un'area politica molto eterogenea.

"Ora avverto la responsabilità di compiere un grandissimo lavoro", aggiunge Mennuni. Tre volte consigliera del secondo Municipio, quattro volte eletta in Campidoglio, l'esponente di Fratelli d'Italia rivendica di aver portato avanti una campagna elettorale "tra la gente”. “C'è molta voglia di risollevare l'Italia. In questo collegio, poi, il ceto medio è in sofferenza", aggiunge. Avrebbe voluto misurarsi con i suoi avversari: "l'ho chiesto più volte", ricorda, "ma non c'è mai stato un confronto, peccato". Mennuni ha conquistato il 36,3 per cento dei voti, 17mila in più di Emma Bonino (33,2%). Calenda si è fermato al 14%. "Sono grata a Meloni e a FdI per aver voluto puntare su di me", conclude.

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

Lazio 1: segui i risultati in diretta

 

 

Lazio 2: segui i risultati in diretta