quotidiano nazionale
13 giu 2022

Risultati elezioni comunali: Viterbo e Frosinone ballottaggio, a Rieti eletto il sindaco

Ballottaggio a Frosinone e Viterbo, mentre a Rieti il centrodestra vince con Sinibaldi al primo turno appoggiato da Italia Viva. A Ponza è stato eletto Francesco Ambrosino

13 giu 2022
featured image
Elezioni comunali Lazio
featured image
Elezioni comunali Lazio

Roma, 14 giugno 2022 -  Nel Lazio sono stati 5 i sindaci eletti al primo turno e sette i centri che andranno al ballottaggio il prossimo 26 giugno. Tornano ai seggi domenica 26 giugno Frosinone e Viterbo, mentre Rieti festeggia al primo turno il nuovo sindaco. Oltre a Frosinone e Viterbo andranno al ballottaggio anche i cittadini di Sabaudia, Ardea, Cerveteri, Ciampino e Guidonia Montecelio.

Alle urne si sono recati i cittadini di 53 Comuni, fra cui tre capoluoghi (Rieti, Frosinone e Viterbo), 9 città con oltre 15 mila abitanti e 41 centri più piccoli. Interessante il dato del numero degli aventi diritto che si sono recati alle urne in questa tornata elettorale nei grandi comuni laziali. A Viterbo l'affluenza è stata del 62%. In mezzo c'è Rieti con il 65% di elettori presentatisi ai seggi. Chiude Frosinone che registra il dato più alto con il 67% di presenze ai seggi elettorali. Per capire chi abbia vinto veramente queste elezioni amministrative, bisogna attendere anche lo spoglio dei piccoli comuni. A Ladispoli vince il centrodestra, mentre nella vicina Cerveteri si è insediata la candidata del centrosinistra. Nei grandi comuni il centrodestra è riuscito a imporsi.

Elezioni comunali: i risultati del primo turno:

 

Viterbo al ballottaggio

false
false

A Viterbo sfida al femminile al ballottagio tra Alessandra Troncarelli (PD e M5S) assessora dem alle Politiche sociali della giunta regionale di Nicola Zingaretti e la candidata civica Chiara Frontini sostenuta da Vittorio Sgarbi.. Escluso il centrodestra che paga l’essersi presentato diviso davanti agli elettori.. 

Lo spoglio. Quando sono state scrutinate 65 sezioni su 66, Frontini è avanti con il 33,08% (11.072 voti) seguita da Troncarelli  con il 27,90% (9.339 voti). Laura Allegrini di FdI e Popolo della Famiglia, si è fermata al 16,74%, la civica Luisa Ciambella, un passato nel centrosinistra prende l'8,53% delle preferenze e Claudio Ubertini di Lega e Forza Italia all'8,33%. 

Risultati in diretta

 

Frosinone al ballottaggio

Domenico Marzi (S) e Riccardo Mastrangeli (D) al ballottaggio per il sindaco di Frosinone
Domenico Marzi (S) e Riccardo Mastrangeli (D) al ballottaggio per il sindaco di Frosinone

Sarà ballottaggio anche nel comune di Frosinone. Nel capoluogo ciociaro in vantaggio c'è Riccardo Mastrangeli con il 49,26% delle preferenze (11.856 voti), il candidato del centrodestra che potrebbe anche ottenere l'elezione al primoturno diretto. Secondo gli exit poll infatti, Mastrangeli viaggia su una percentuale che va tra il 49% ed il 50%. Staccato di circa dieci punti percentuali la coalizione di centrosinistra e Cinque
Stelle che ha riposto le proprie speranze in Domenico Marzi che si è fermato al 39,13% delle prefrenze (9.419 voti).

 

Risultati in diretta

 

Rieti eletto il sindaco 

A  Rieti ha vinto staccando tutti al primo giro Daniele Sinibaldi (centrodestra) con il 52,17% delle preferenze (12.785 voti). Mentre lo sfidante Simone Pietrangeli (centrosinistra e Movimento 5 stelle che qui si è presentato nel simbolo "Rieti Con Te" che fa riferimento al leader Giuseppe Conte) si è fermato al 37,43% (9.172 voti) e Carlo Ubertini con l'appoggio del Partito socialista italiano è rimasto al 10,40% con 2.548 voti%. Affluenza Sono stati 25.077 i cittadini che si sono recati alle urne, il 65,65% degli aventi diritto.

Risultati in diretta

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?