Virginia Raggi
Virginia Raggi

Roma, 4 ottobre 2021 - “Ho gettato le basi per fare risorgere Roma. Mi sono accollata la parte più difficile e ora non hanno scuse per non governare bene. Noi comunque vigileremo”. Sono le prime parole della sindaca uscente Virginia Raggi a commento dei risultati elettorali di Roma Capitale dove, a urne ancora aperte, appare chiara la sconfitta della prima cittadina pentastellata. Raggi si sta giocando il terzo posto con Calenda, vero exploit di questa tornata elettorale. Saranno loro due a fare da bilancino in vista del ballottaggio del 17 e 18 ottobre, anche se Virginia raggi non ha dubbi: “Non darò indicazioni voto, i cittadini non sono mandrie al pascolo”, taglia corto la grillina Raggi.

“Ci sono tanti progetti avviati grazie al lavoro fatto da me – ricorda la sindaca – come l'Expo che ho voluto io, grandi eventi in arrivo e gare in corso. Progetti su 12 linee di tram, la funivia già finanziata e che mi auguro non venga definanziata”. Il lavoro che più è rimasto nel cuore della sindaca, che rimarrà in carica per altre due settimane, è quello svolto nelle periferie più fragili. “Il mio cuore e il mio pensiero vanno agli ultimi, ai fragili e alle periferie – conferma –, le stesse dove negli ultimi giorni sono state fatte le passerelle elettorali. Mi auguro che il nuovo sindaco mantenga le promesse e non abbandoni le periferie. Noi vigileremo anche su questo. Sono e resto al vostro fianco”, conclude rivolgendosi ai cittadini. Risultati elezioni Roma 2021 in diretta e i voti di lista

Un punto di separazione tra Raggi e Calenda

La prima cittadina commenta la scelta dei romani, in tanti hanno dirottato il voto sul centrodestra. “Ringrazio ancora i cittadini che mi hanno dato fiducia – continua – e rassicuro che i vostri voti non saranno svenduti ai saldi di fine stagione. Per essere molto chiari: io non darò indicazioni di voto al ballottaggio. Il voto è libero, i voti non sono pacchetti e i cittadini non sono mandrie da portare al pascolo. L'ho detto e lo ripeto: Roma prima di tutto. Noi andremo avanti comunque con un progetto, con coraggio e a testa alta". Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, commentando gli esiti del voto nella Capitale nella sala conferenze del The Hive Hotel all'Esquilino, dove ha seguito lo spoglio delle amministrative. Elezioni Roma, nuovi assetti politici: FdI traina il centrodestra, Calenda supera il Pd - Elezioni Roma, centrodestra pensa alle alleanze. Sgarbi: "A Calenda darei un assessorato"