Giovedì 25 Aprile 2024

Elezioni Lazio, l'affluenza tiene: alle 23 è al 63,97%

É più basssa di un punto percentuale la quota degli elettori laziali che si sono recati alle urne fino alle 19. C'è attesa per la chiusura dei seggi, fissate alle 23.

Roma, 25 settembre 2022 - Urne aperte nel Lazio dove sono  4 milioni 351 mila gli elettori chiamati alle urne per decidere chi guiderà il prossimo Parlamento. Di questi 3 milioni 165 mila sono nella provincia di Roma. Potranno esprimere la propria preferenza tutti i cittadini romani maggiorenni, che potranno votare per eleggere i rappresentanti non solo della Camera ma – da luglio dello scorso anno – anche del Senato. Si vota dalle ore 7 alle 23 di oggi domenica 25 settembre muniti di tessera elettorale e documento di identità. I dati dell'affluenza alle ore 12  hanno votato il 20,81% degli elettori contro il 18,89% delle scorse elezioni. Prossimo aggiorni alle 19 e il definitivo delle 23.

Elezioni 2022, i candidati alle politiche nel Lazio e il facsimile della scheda

Elezioni politiche 2022, Italia al voto: la diretta

Due le schede, una per l’elezione alla Camera (rosa), e una per il Senato (gialla).  Nel Lazio si vota in 5.301 sezioni elettorali, 3.787 nella città di Roma. Il Lazio elegge 14 deputati con l’uninominale e 22 con il proporzionale per un totale di 36 deputati, elegge 6 senatori con l’uninominale e 12 con il proporzionale per un totale di 18 senatori.

Lo spoglio elettorale inizierà a partire dalle 23 di questa domenica e sarà trasmesso in diretta tv e in diversi punti della città. Il comitato elettorale di Fratelli d’Italia sarà al Parco dei Principi vicino a Villa Borghese, il Partito democratico si riunirà nel quartier generale del partito in via Sant’Andrea delle Fratte mentre il leader di Azione, Carlo Calenda, sarà all’Hotel Mediterraneo.   

11:37Zingaretti alle urne

"È la democrazia. Grazie a chi ha lottato per la nostra libertà e per garantire questo diritto. Si vota". Così in un tweet il governatore del Lazio e candidato del Pd alla Camera dei Deputati, Nicola Zingaretti, che ha anche postato una foto mentre riceve al suo seggio le due schede elettorali.

12:17Code ai seggi

Si registrano code in diversi seggi della Capitale, con elettori, in alcuni casi, che hanno atteso oltre mezz'ora per votare. Segno di una discreta affluenza ma, in alcuni casi, anche di lentezze nelle procedure di voto dovute al tagliando antifrode, un sistema di sicurezza messo a punto per contrastare la possibilità di sostituzione della scheda elettorale all'atto del voto. Una novità, introdotta dal 'Rosatellum', già sperimentata nelle elezioni politiche del 2018 e che anche in quella occasione provocò qualche fila. 

12:22Meloni rimanda il voto alle 23

Cambio di programma per la presidente di FdI Giorgia Meloni: voterà questa sera, a Roma, in chiusura dei seggi alle 23, anziché stamane come inizialmente previsto.Troppa ressa ai seggi.  La scelta - viene spiegato dal suo staff - è stata dettata dall'esigenza di consentire un voto sereno agli elettori: il seggio infatti era gremito di fotografi e la calca - è stata la valutazione - non avrebbe permesso ai cittadini di esercitare il proprio diritto di voto con la necessaria calma.

12:28Affluenza delle 12 Primi dati. Alle ore 12 nel Lazio si è registrata un’affluenza del 19,09% per la Camera, dato ancora parziale registrato in 276 Comuni su 379, più alta di due punti rispetto al 17,16% raggiunto nel 2018   
13:30Affluenza ore 12. Dati definitivi alla Camera Dati definitivi rilevati dai 378 Comuni del Lazio  alle ore 12 dove si è registrata un’affluenza del 20,81% per il voto alla Camera, più alta di 2 punti rispetto al 18,89 % raggiunto nel  2018, maggiore anche della media nazionale ferma al 19%.  I dati dalle province: Frosinone 16,92 (16,90 nel turno precedente); Latina 18,24 (17,78); Rieti 20,81 (17,87); Roma  21,63 (19,43); Viterbo 20,94 (17,60)  
14:04Il sindaco Gualtieri vota e poi twetta 

"Buon voto a tutte e a tutti!". Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha votato stamane e con queste parole su Twitter accompagna la foto che lo ritrae mentre infila la scheda nell'urna. Anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, candidato nel proporzionale, ha votato in mattinata.

16:27Cirinnà: registri elettorali, divisione maschie e femmine va superata 

"Ho votato! E ho portato con me una dichiarazione scritta con la quale ho chiesto di mettere a verbale che la divisione dei registri elettorali per maschi e femmine va superata. È un ostacolo all'esercizio del voto delle persone trans e non binarie che, in questo modo, sono costrette a fare coming out". Così in un post su Facebook la senatrice Monica Cirinnà, candidata al Senato nel collegio Lazio 1 - U04 per il centrosinistra.  "Si potrebbero, invece, dividere elettrici ed elettori in ordine alfabetico in base al cognome. Come succede altrove. Nessuno dovrebbe sentirsi discriminato, mai. Soprattutto quando esercita un diritto fondamentale come votare. Potete farlo anche voi, se volete. Buon voto a tutte e tutti", conclude il post.  

NaN:NaNRoma l'affluenza cresce di più nei Municipi progressistiI Municipi di Roma periferici, sia nelle aree popolari sia in quelle benestanti conservatrici, sono quelli dove l'affluenza per il voto cresce meno. In quelli storicamente progressisti l'affluenza cresce più della media - e molti ricadono nel collegio dove sono candidati Calenda e Bonino. Lo rileva YouTrend.   
NaN:NaNAffluenza in calo in tuto il Centro Sud: ecco i dati del Lazio

Cala ovunque l'affluenza alle urne per le elezioni politiche, i dati delle 19 non lasciano spazio a dubbi. Secondo una suddivisione per area geografica – stilata attraverso l'analisi di YouTrend – nel Centro-Sud (Lazio, Abruzzo e Molise) finora ha votato il 51,4%: -5,9% rispetto all’ultima tornata elettorale. In particolare, alle 19 nel Lazio ha votato il 53,16% degli aventi diritto, contro il 55,44% dell’ultima volta.

NaN:NaNLazio è la regione più virtuosa

Rispetto al 2018, tra le regioni che registrano il minor calo dell'affluenza il Lazio è la più virtuosa (-1,2%), seguito da Lombardia (-4,5%), Sicilia (-5,6%), Friuli-Venezia Giulia (-6,2%), Toscana (-6,3%). I cali più importanti dell'affluenza rispetto a quattro ani fa si registrano invece in Campania (-15,1%), Molise (-13,9%), Calabria (-13,0%), Sardegna (-12,6%), Basilicata (-12,1%).

NaN:NaNAffluenza finale

È arrivata al 63,23% l’affluenza quasi definitiva, quando mancano all’appello una sessantina di sezioni. La forbice arriva a una decina di punti rispetto alle politiche del 2018, quando alle urne andò il 73,25% dei laziali.