Daino investito a Fregene (immagini di repertorio)
Daino investito a Fregene (immagini di repertorio)

Roma, 11 novembre 2021 – Ancora un daino investito a Fregene. L’animale ha ricevuto un primo soccorso ieri sera e oggi è stato trasferito al Bioparco. Il daino è rimasto gravemente ferito alle zampe posteriori, a seguito dello scontro con un veicolo su via della Veneziana. Si è trattato dell'ennesimo incidente del genere sulla strada: solo nell'ultimo mese due animali morti e tre feriti. Strage di animali sulle strade romane: un altro daino investito a Fregene

Le cure

Il daino, sofferente, a pochi metri dal ciglio della strada dove si era trascinato dopo l'impatto, ieri sera è stato a lungo assistito dagli agenti della polizia locale di Fiumicino, che sono poi riusciti a far intervenire un'associazione veterinaria di Settevene Palo, l'animale ha potuto trascorrere la notte al rifugio dell’associazione. Oggi il trasferimento al Bioparco di Roma dove l'esemplare è stato già sottoposto alle lastre per poter ricevere le cure necessarie nella speranza che possa sopravvivere.

La voce dei residenti

Nel frattempo, non mancano le prese di posizione di residenti ed associazioni sul territorio per il nuovo scontro sulla strada di ingresso a Fregene sud, che confina con terreni agricoli ed aree boschive da dove poi gli animali attraversano, spesso improvvisamente e con il buio, l'arteria, e non manca chi chiede che, a questo punto, la colonia di daini venga trasferita in un habitat più sicuro. L'amministrazione comunale di Fiumicino, dopo aver realizzato, con un piano salva daini, dossi di rallentamento all'altezza del primo varco di 20 metri tra le reti di recinzione sostituite ed alzate a due metri, ha chiesto alla proprietà che venga chiuso il secondo varco che era stato lasciato aperto per il transito degli animali.