Crollo al Globe Theatre a Roma, Gualtieri: "Un fatto grave"

Terminate le operazioni di soccorso. Il bilancio dei feriti: 12 in tutto, nessuno è in gravi condizioni. Il Teatro dichiarato inagibile

Roma, 22 settembre 2022 -  Crollo di una scala al Globe Theatre di Roma. All'interno erano presenti della scolaresche di Roma e Latina e circa 150 studenti del liceo Saffo, uno dei più grandi della provincia di Teramo, andati a vedere il Macbeth. 

"E' bene che la magistratura faccia chiarezza. E' inaccettabile che delle scolaresche che vanno a teatro debbano rischiare la vita perché c'è un crollo di una scala". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri dopo un sopralluogo al Globe Theatre di Roma. ''Auspico che l'inchiesta faccia luce su eventuali responsabilità e noi esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza a chi è rimasto coinvolto in questo brutto incidente".

Il sindaco Gualtieri e l'assessore D'Amato sul posto
Il sindaco Gualtieri e l'assessore D'Amato sul posto

Il bilancio dei feriti 

L'attività di soccorso è esaurita, i feriti sono stati tutti trasferiti in ospedale. Il bilancio dei feriti. Sono 12 i feriti per il crollo di una scala al Globe Theatre di Roma, 11 dei quali portati in ospedale e uno assistito sul posto. Lo comunica l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D' Amato giunto sul posto per verificare i soccorsi. si tratta di due feriti trasportati al Gemelli, due al San Camillo, due a Umberto I, due al Santo Spirito, due al Bambino Gesu' e uno al San Giovanni. "Hanno tutti riportato traumi da caduta - spiega D' Amato - sono in corso tutti gli esami clinici e sono tutti vigili ecollaboranti.  Al triage sono risultati tutti codici verdi e gialli, due le situazioni meritevoli di maggior approfondimento e sono relative ai due feriti trasportati uno al San Camillo e uno al Policlinico Gemelli, ma nessuno in condizioni preoccupanti. I soccorsi sono stati tempestivi ed è stato avvisato responsabile ufficio scolastico regionale".

Cosa è successo: prime ipotesi

Una parte della scalinata del Globe Theatre è ceduta mentre i ragazzi stavano uscendo dal teatro. "Abbiamo visto un ragazzo rimasto incastrato", dice uno studente.  "Non mi voglio sostituire ai tecnici che stanno lavorando. Il pilone è crollato e quindi qualcosa si è rotto, ma non è serio avventurarsi in ricostruzioni, ha ceduto la piastra e le ragioni non le sappiamo", ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, arrivato a  Villa Borghese. 

Dodici feriti nessuno grave. "Apparentemente sembra che si siano sganciate piastre di tenuta della rampa: è un fatto grave, ci spiace molto per i ragazzi coinvolti e bisogna accertare le responsabilità", aggiunge Gualtieri prima di una conferenza stampa in Campidoglio. ''Ora il Globe verrà dichiarato inagibile e non sappiamo quanto rimarrà chiuso. E' bene che ci sia un'approfondita verifica per capire le cause". 

Il post del  sindaco di Roseto degli Abruzzi

"Alcuni studenti sono sotto osservazione in ospedale, altri sottoposti ad accertamenti. Per fortuna nulla di grave, siamo stati rassicurati. Siamo in stretto contatto con loro e con il preside Achille Volpini e la consigliera comunale Simona Di Felice, docente dell'istituto che ha accompagnato i ragazzi in gita".

Così  il sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, che spiega che "questa mattina circa 150 studenti del liceo Saffo, uno dei più grandi della provincia di Teramo, erano al Globe Theatre di Villa Borghese a Roma per assistere ad uno spettacolo per scolaresche, quando c'è stato il crollo di parte della scalinata su cui si trovavano parecchi adolescenti". 

Sulla pagina Facebook del Comune si spiega poi che "il sindaco e l'amministrazione stanno monitorando in tempo reale la situazione dei nostri ragazzi rimasti coinvolti nel crollo. Alcuni di loro - si fa presente - sono stati portati negli ospedali romani per le dovute cure, ma al momento non ci sarebbero situazioni preoccupanti. Il Comune sta comunque tenendo sotto controllo la situazione e verranno dati eventuali aggiornamenti nelle prossime ore".  Nugnes spiega di essere "anche in contatto con il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, immediatamente arrivato sul posto, che mi ha rassicurato sulla situazione e che ringrazio per la premura dimostrata. Ringrazio anche i soccorritori".