Mercoledì 17 Aprile 2024

Covid Lazio, bollettino 3 giugno: calano i positivi, 123 a Roma

Nessun grande cambiamento per quanto riguarda il numero dei ricoverati, mentre si registrano circa 500 guariti in meno. Sul fronte vaccini, riaperte le prenotazioni per open week AstraZeneca

Tampone anti-Covid

Tampone anti-Covid

Roma, 3 giugno 2021 – Continuano ad essere incoraggianti i numeri della pandemia da Covid-19 nel Lazio. Oggi, su oltre 7mila tamponi effettuati nella regione, e circa 3mila antigenici per un totale di oltre 10mila test, si registrano 196 nuovi casi positivi (15 in meno rispetto a ieri).

Due decessi in più invece (6 odierni), con i ricoverati a quota 843 (cinque in più di mercoledì). I guariti sono 1.086, quando ieri erano stati 1.532, mentre calano le terapie intensive: 134 oggi, nove meno di ieri. Il rapporto tra positivi e tamponi è infine al 2,7%, ma considerando anche gli antigenici la percentuale scende all’1,8%. I casi a Roma città sono a quota 123.

Vaccinazioni a oltranza, dalle farmacie all’open week AstraZeneca

Prosegue a pieno regime anche il piano vaccinale nel Lazio: ad oggi sono state superate le 3,5 milioni di somministrazioni e un adulto su due ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Inoltre, sono riaperte le prenotazioni per la vaccinazione in farmacia fino al 30 giugno, oltre a quelle per sabato 5 e domenica 6 giugno dell'open week Astrazeneca dedicata agli over 18. Per bloccare il proprio slot, è sempre attiva la app Ufirst.

Ma non solo, perché aprono dalla prossima settimana nel Lazio le prenotazioni anche per gli under 40. In particolare, da domenica 6 giugno a mezzanotte per la fascia d'età 39-35, da martedì 8 giugno per la fascia d'età 34-30, da giovedì 10 giugno dai 29 ai 25 anni, e infine da domenica 13 giugno per la fascia d'età 24-17.

Oltre 3,5 mln di somministrazioni: a 1 adulto su 2 almeno una dose

"Oggi nel Lazio superate le 3,5 milioni di somministrazioni e un adulto su due ha ricevuto almeno una dose di vaccino", dice l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Riaperte le prenotazioni per la vaccinazione con J&J in farmacia fino al 30 giugno.

Oggi giornata finale della vaccinazione degli studenti maturandi. «Grande adesione e successo organizzativo» sottolinea D'Amato. "Dalle ore 15 di oggi sono riaperte le prenotazioni per i giorni sabato 5 e domenica 6 giugno dell'open week Astrazeneca over 18 - spiega l'assessore -. Aggiunte oltre 11mila dosi di cui 8mila già prenotati nella prima ora. Si profila nuovo sold out".