Tampone anti-Covid
Tampone anti-Covid

Roma, 3 giugno 2021 – Continuano ad essere incoraggianti i numeri della pandemia da Covid-19 nel Lazio. Oggi, su oltre 7mila tamponi effettuati nella regione, e circa 3mila antigenici per un totale di oltre 10mila test, si registrano 196 nuovi casi positivi (15 in meno rispetto a ieri).

Due decessi in più invece (6 odierni), con i ricoverati a quota 843 (cinque in più di mercoledì). I guariti sono 1.086, quando ieri erano stati 1.532, mentre calano le terapie intensive: 134 oggi, nove meno di ieri. Il rapporto tra positivi e tamponi è infine al 2,7%, ma considerando anche gli antigenici la percentuale scende all’1,8%. I casi a Roma città sono a quota 123.

Vaccinazioni a oltranza, dalle farmacie all’open week AstraZeneca

Prosegue a pieno regime anche il piano vaccinale nel Lazio: ad oggi sono state superate le 3,5 milioni di somministrazioni e un adulto su due ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Inoltre, sono riaperte le prenotazioni per la vaccinazione in farmacia fino al 30 giugno, oltre a quelle per sabato 5 e domenica 6 giugno dell'open week Astrazeneca dedicata agli over 18. Per bloccare il proprio slot, è sempre attiva la app Ufirst.

Ma non solo, perché aprono dalla prossima settimana nel Lazio le prenotazioni anche per gli under 40. In particolare, da domenica 6 giugno a mezzanotte per la fascia d'età 39-35, da martedì 8 giugno per la fascia d'età 34-30, da giovedì 10 giugno dai 29 ai 25 anni, e infine da domenica 13 giugno per la fascia d'età 24-17.

Oltre 3,5 mln di somministrazioni: a 1 adulto su 2 almeno una dose

"Oggi nel Lazio superate le 3,5 milioni di somministrazioni e un adulto su due ha ricevuto almeno una dose di vaccino", dice l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Riaperte le prenotazioni per la vaccinazione con J&J in farmacia fino al 30 giugno.

Oggi giornata finale della vaccinazione degli studenti maturandi. «Grande adesione e successo organizzativo» sottolinea D'Amato. "Dalle ore 15 di oggi sono riaperte le prenotazioni per i giorni sabato 5 e domenica 6 giugno dell'open week Astrazeneca over 18 - spiega l'assessore -. Aggiunte oltre 11mila dosi di cui 8mila già prenotati nella prima ora. Si profila nuovo sold out".