Un laboratorio di analisi molecolare
Un laboratorio di analisi molecolare

Roma, 2 giugno 2021 - Il Lazio ha i dati da zona bianca e si avvicina giorno dopo giorno all’agognato traguardo: se il trend positivo dovesse continuare, avverrà a metà giugno. L’incidenza dei casi di Covid-19 nella Regione è di 35 persone ogni centomila abitanti e l’indice Rt è 0,65. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, durante la presentazione del bollettino quotidiano sul Covid-19 nel Lazio.

In particolare, ha spiegato l’assessore, “su oltre 10mila tamponi molecolari e oltre 12mila antigenici, per un totale di più di 22mila test, si registrano 211 nuovi casi positivi (+16), i decessi sono 4 (-6)”.

Calano i ricoveri e le terapie intensive

Buoni anche i numeri sui ricoveri in ospedale e il tasso di positività, come ha fatto notare Alessio D’Amato, commentando i dati del monitoraggio quotidiano: “I guariti sono 1.532, i pazienti ricoverati sono 838 (-44), le terapie intensive sono 143 (-2). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,9%. I casi a Roma città sono a quota 102”, ha concluso l’assessore alla Sanità.

Tutto esaurito nell'open week over 18 AstraZeneca

Continuano a ritmo serrato le vaccinazioni nel Lazio. Oggi, in occasione della Festa della Repubblica, è stato il primo giorno dell'open week over 18 AstraZeneca, destinato appunto a chi ha più di 18 anni. I posti a disposizione sono tutti esauriti e saranno implementati per le giornate di sabato 5 e domenica 6 giugno, sempre con ticket virtuale sulla app Ufirst. I ticket verranno staccati a partire da domani giovedì 3 giugno. Per quanto riguarda le vaccinazioni dei maturandi, "grande partecipazione dei ragazzi. Domani giornata finale", spiega l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.