Mercoledì 24 Aprile 2024

Covid Lazio, bollettino 1° giugno: calano i positivi, 10 decessi

Meno contagiati anche a Roma città, mentre diminuiscono i ricoverati e aumentano i guariti. Intanto gran successo per i vaccini ai maturandi e nelle farmacie

Centro vaccinazioni in farmacia

Centro vaccinazioni in farmacia

Roma, 1° giugno 2021 – Cala il numero dei positivi da Covid-19 nel Lazio: nella giornata odierna, su oltre 11mila tamponi effettuati (4.225 in più rispetto a ieri) e quasi 15mila antigenici, per un totale quindi di oltre 26mila test, si registrano 195 nuovi casi positivi. Un numero che fa ben sperare dopo i 251 di lunedì.

Aumentano invece i decessi, che con i 10 contati oggi aumentano di sei rispetto a ieri. Dall’altro lato, buone notizie sui ricoverati, 882 (47 in meno di ieri). I guariti sono 2.036, quando ieri erano stati 1.292, mentre le terapie intensive sono 145 (un solo posto in meno occupato rispetto al 31 maggio).

Diminuisce infine, sempre rispetto a ieri, anche il rapporto tra positivi e tamponi: oggi si assesta all’1,7%, ma considerando anche i test antigenici la percentuale scende allo 0,7% (contro il 2,5% di ieri). I casi di nuova positività a Roma città sono a quota 134, meno dei 169 di ieri.

Avanti tutta con i vaccini

Ottime notizie arrivano sul fronte vaccinazioni nel Lazio: nella prima giornata dedicata ai maturandi residenti nella regione, è stata somministrata la prima dose a ben 17mila ragazzi. Inoltre, sempre oggi sono partite le vaccinazioni nelle farmacie con oltre 2.300 somministrazioni nella prima giornata e un totale di oltre 31mila prenotazioni già effettuate per il mese di giugno.

Ma non solo: domani, per la Festa della Repubblica del 2 giugno, prenderà avvio anche l'open week AstraZeneca dedicata agli over 18: i posti a disposizione sono esauriti e verranno implementati per sabato 5 e domenica 6 giugno, sempre tramite prenotazione sulla app Ufirst.