Covid Test
Covid Test

Roma, 7 maggio 2021 - Restano stabili i nuovi contagi da Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore nella città metropolitana di Roma. I casi sono 500, come ieri. Su oltre 15mila tamponi esaminati nell’intero Lazio e oltre 20mila antigenici (per un totale di oltre 36mila test), si registrano 1.063 casi positivi con un aumento di 56. Calano invece i decessi che sono 17 (22 in meno rispetto a ieri) e cresce il numero dei guariti, +1.277.

D’Amato: “Rivedere coefficiente Rt”

“Aumentano i casi e le terapie intensive, mentre si dimezzano i decessi e calano i ricoveri - ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2%”. 

D’Amato ha anche segnalato un lieve aumento del valore RT, ma la valutazione del rischio resta bassa. L'incidenza settimanale nel Lazio è sotto la media italiana. “Bisognerebbe rivedere il peso del coefficiente RT o presto tutta Italia andrà in arancione nonostante incidenza in calo”, ha aggiunto D’Amato. 

L’assessore ha concluso annunciando che nel Lazio un terzo degli utenti della popolazione target (dai 18 anni in su) ha già ricevuto la prima dose di vaccino, e il 15% ha già completato il percorso vaccinale.