Tamponi
Tamponi

Roma, 13 maggio 2021 - Sono 654 i nuovi positivi al Covid-19 nel Lazio, ventuno in più di ieri. Quasi la metà sono a Roma: 310 casi, ieri erano 300. L’Rt cala a 0,88. Il bollettino giornaliero conferma una situazione sotto controllo, nonostante il lieve aumento nei contagi, su un totale di oltre 30mila tamponi analizzati, di cui 14.744 molecolari e quasi 16mila test rapidi.

“Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,4%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 2,1%”, ha fatto notare l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.

Si riduce la pressione sugli ospedali

In particolare, viene dai ricoveri il dato più incoraggiante: sono 143 in meno, per un totale di 1.589 pazienti ospedalizzati nei reparti ordinari. Scendono a 233 le terapie intensive, undici in meno rispetto a ieri.

“I tassi di occupazione ospedaliera sono sotto soglia. Incidenza e focolai attivi sono in diminuzione. Una fase importante che segnala la discesa dei principali parametri”, conclude D’Amato.

Vaccini, ad oggi 2,5 milioni di dosi somministrate

In totale nel Lazio sono state somministrate 2,5 milioni di dosi. Le prime dosi hanno raggiunto il 35 per cento dell’intera popolazione laziale.

Dalla mezzanotte di venerdì 14 maggio sarà attiva sul portale regionale la prenotazione del vaccino per la fascia di età 52 e 53 anni (classi 1968 e 1969).

Open Day AstraZeneca over 40

Al via anche le prenotazioni per le vaccinazioni per l’open day riservato ai cittadini del Lazio over 40, previsto nei giorni 15 e 16 maggio, ed esclusivamente per circa 20mila dosi di AstraZeneca. Lo ha annunciato ancora l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato.

È stata attivata l’app Ufirst per ottenere il ticket virtuale per sabato e domenica, dove è indicato l’hub e l’orario scelto dai cittadini nati prima del 1981 che si sono prenotati.

Le vaccinazioni sono aperte dalle ore 18 o 20, a seconda del punto vaccinale, e proseguiranno fino alla mezzanotte. Il ticket sarà considerato una giustificazione per uscire dalla propria abitazione durante le ore del coprifuoco.