Covid Lazio, il bollettino del 15 ottobre. D'Amato: "Il virus sta rialzando la testa"

Aperto oggi il nuovo punto vaccini alla Casa della Salute di Roma, via alle prime somministrazioni. Sono 3.289 i nuovi casi: incidenza in aumento a Frosinone, Viterbo, Latina

Roma, 15 ottobre 2022 – “Il Covid sta rialzando la testa: è importante spingere sulla campagna di vaccinazione per la quarta dose, soprattutto per gli over 80 e i fragili, e sul vaccino antinfluenzale che garantisce un’ulteriore protezione”. A dirlo è stato l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’amato, intervenuto all'inaugurazione del nuovo punto vaccinale della Asl Roma 1 nella Casa della Salute Labaro-Prima Porta, in via San Daniele del Friuli.

Covid Lazio, il bollettino del 16 ottobre: 2.738 casi e un morto

Sommario:

Covid Lazio, i dati del 15 ottobre 2022
Covid Lazio, i dati del 15 ottobre 2022

Il bollettino di oggi

Crescono i positivi nel Lazio, incidenza in aumento nelle province di Frosinone (519 casi ogni 100mila abitanti), Viterbo (430) e Latina (410). Nelle ultime 24 ore, sono 3.289 i nuovi casi scoperti in tutta la regione (+56 rispetto ai dati di ieri), salgono anche i decessi con altri 4 morti (-1). Il rapporto tra positivi e tamponi schizza al 18,5%, oltre due punti e mezzo più di ieri.

Su 17.426 tamponi analizzati, divisi tra 3.026 molecolari e 14.400 antigenici, i laboratori hanno tracciato 3.289 test positivi al Covid. I casi a Roma città sono a quota 1.730. Nelle ultime ore, i guariti sono stati 2.022. Crescono i ricoveri nei reparti ordinari degli ospedali, dove ci sono 548 pazienti (+31), mentre rimangono stabili a quota 40 i ricoverati nelle terapie intensive.

Nuovo punto vaccini a Roma

Sono partite oggi le somministrazioni anti Covid-19 al nuovo centro vaccinale alla Casa della Salute Labaro-Prima Porta, che “era già stata in prima linea durante l'emergenza pandemica con il drive-in per la sorveglianza sanitaria dei cittadini romani”, grazie al lavoro congiunto dell'Azienda ospedaliera Sant'Andrea e dell’Asl Roma 1. “Oggi aggiunge ai propri servizi anche la somministrazione del farmaco contro le sottovarianti Omicron del virus – spiegano dal punto vaccini – andando ad intercettare una platea logisticamente poco collegata con gli altri hub presenti sul territorio. Questo punto vaccinale copre quindi un importante quadrante della Capitale ed è stato messo a disposizione della rete regionale con l'obiettivo di aggiungere un presidio di prossimità al piano vaccinale anti-Covid-19”.

Le somministrazioni si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 14 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13. Si ricorda che è necessario munirsi di tessera sanitaria. Per informazioni e prenotazioni si può visitare la piattaforma di Salute Lazio: qui il link al sito.

Il dettaglio delle province

Tutti i decessi riportati dal bollettino regionale diramato oggi sono stati registrati nelle province: tre morti a Viterbo e una vittima a Rieti. Anche oggi, i nuovi casi sono emersi quasi tutti nell’area metropolitana di Roma: sono 2.432 gli ultimi contagi emersi nei Comuni dell’area metropolitana (+130), di cui 1.730 nella sola città capitolina (+148). Nelle province si registrano 857 nuovi casi (-74).

Anche oggi, la zona più colpita è quella di Latina, dove oggi si registrano 285 nuovi casi. Nell’area di Frosinone sono 281 i test risultati positivi nelle ultime 24 ore. Seguono Viterbo, con 203 nuovi positivi, e Rieti che registra invece 88 casi.