27 gen 2022

Covid Lazio, D’Amato: “Esclusa la zona arancione per la regione”

Terapie intensive sotto la soglia di allerta. Inaugurato il nuovo centro vaccinale pediatrico all'Auditorium Parco della Musica

Inaugurato il centro pediatrico per le vaccinazioni anti-Covid Auditorium Parco Musica
Inaugurato il centro pediatrico per le vaccinazioni anti-Covid Auditorium Parco Musica

Roma, 27 gennaio 2022 - "Il Lazio in zona arancione? È escluso. Le terapie intensive sono sotto la soglia di allerta, stiamo in una fase di plateau". Così a margine dell'inaugurazione del nuovo centro vaccinale pediatrico all'Auditorium Parco della Musica a Roma l'assessore regionale alla sanità del Lazio, Alessio D'Amato. 

Approfondisci:

Covid Lazio, 14.987 contagiati, 18 decessi. Passaggio in arancione: "Bassa probabilita'"

Fondazione Gimbe, terapie intensive in calo

Terapie intensive in calo nel Paese, ma aumentano (+3%) ricoveri in area medica e i decessi (+11,2% ). “Assistiamo - spiega Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe - a un'iniziale discesa della curva nazionale condizionata da situazioni regionali molto eterogenee, da trend differenti per le varie fasce di età oltre che da una riduzione del numero di tamponi, sia antigenici che molecolari: in particolare per questi ultimi il tasso di positività è in lieve risalita”.

“Resta alta la pressione sugli ospedali - afferma Renata Gili, responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari della Fondazione Gimbe - dove i posti letto occupati da pazienti Covid in area medica aumentano, seppure più lentamente (+3% rispetto alla settimana precedente), mentre si registra una lieve flessione in terapia intensiva (-1,4% rispetto alla settimana precedente)”.

Sono in aumento del 5%, tra il 19 e il 25 gennaio, anche i casi attualmente positivi (2.689.262 rispetto a 2.562.156 della settimana precedente), le persone in isolamento domiciliare (2.667.534 rispetto a 2.540.993).

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?