Covid in Lazio
Covid in Lazio

Roma, 28 Maggio 2021 – Su oltre 27mila test, tra tamponi e antigenici, i nuovi contagi in Lazio nelle ultime 24 ore sono 296, 65 in meno rispetto ai numeri comunicati ieri. Salgono invece, anche se di poco, i decessi: sono 11, nell’ultimo bollettino erano 9.

Il rapporto tra tamponi molecolari e positivi è del 2,5%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende all’1%. I casi a Roma città sono 168.

In calo ricoveri e terapie intensive

Scendono ancora in maniera costante invece i numeri riguardati la pressione sugli ospedali. Nelle strutture del Lazio sono ricoverati per malattia da Covid-19 attualmente 1.111 persone (-50). Tra queste, 159 (-6) occupano le terapie intensive. I guariti oggi sono 1.272.

Vaccini, completato il 21% dei cicli

Nella Regione la popolazione target ad aver ricevuto almeno una dose di vaccino è il 45%, mentre il 21% risulta ormai immunizzato dopo la somministrazione anche del richiamo. Sono intanto aperte le inoculazioni per i maturandi che sosterranno l’esame di stato nelle scuole regionali. Per prenotarsi occorre andare sul sito della Regione e cercare ‘prenota vaccino’ oppure la sezione ‘Salute’. Le somministrazioni avverranno martedì 1°, mercoledì 2 e giovedì 3 giugno. In dono sarà offerta la copia della carta costituzionale.

Confermato anche l’open week di AstraZeneca per la festa della Repubblica: somministrazioni aperte dai 18 anni in su nei giorni di mercoledì 2, giovedì 3, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 giugno. Per prenotarsi, dal 31 maggio, basta un click sull’app ‘Ufirst’ che rilascerà il ticket virtuale necessario. Sono disponibili complessivamente 50mila dosi con richiami fino a fine agosto.