Martedì 16 Aprile 2024

Covid, Lazio: 544 positivi, 240 a Roma, 6 i decessi. D'Amato: "Trend in frenata"

Il bollettino settimanale dei positivi registra 236 casi in meno rispetto al dato precedente. Ripartite con 24 ore di anticipo le prenotazioni dopo l'attacco hacker ai sistemi regionali

Vaccinazioni Covid

Vaccinazioni Covid

Roma, 5 agosto 2021 – Sono 544 i nuovi casi positivi nel Lazio (513 il dato di ieri), compresi i recuperi (+31), 6 decessi, compresi i recuperi (+5) i ricoverati sono 392 (+13), le terapie intensive sono 53 (+2). I casi a Roma città sono a quota 240 (201 il dato di ieri). “Osserviamo anche oggi una frenata del trend dei casi positivi (-236 su base settimanale) che ci aspettiamo sia confermata anche nei prossimi giorni. Bassa la pressione sulla rete ospedaliera", afferma l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Attacco hacker, ripristanato il sistema delle prenotazioni: obiettivo 80%

"Con 24 ore di anticipo sulla tabella di marcia, è stato ripristinato nel Lazio il servizio di prenotazione dei vaccini antiCovid in tempi record (solo dal link prenotavaccino-covid.regione.lazio.it). É un segnale importante e ringrazio tutti i nostri operatori, compresa la parte informatica, che non si sono mai fermati", aggiunge D'Amato. "Nonostante le difficoltà derivanti dall'attacco hacker, oggi riparte la funzionalità del servizio che ha visto finora circa 8 milioni di prenotazioni tra prime e seconde dosi, e le conseguenti 7,1 milioni di registrazioni in anagrafe vaccinale regionale, dove sono state già registrate oltre 1.000 vaccinazioni della giornata odierna. La macchina vaccinale del Lazio riprende così a pieno regime verso il prossimo traguardo che consiste nell'80% della popolazione vaccinata", conclude.