Giovedì 25 Aprile 2024

Covid Lazio, 456 casi e 3 decessi. D'Amato: "Si parte con i richiami per i vaccinati J&J"

Oggi ci sono 68 casi più di ieri, ma il rapporto tra positivi e tamponi scende all'1%. D'Amato: "Per gli over 60, è necessario velocizzare la dose di richiamo”

Bollettino Covid Lazio del 3 novembre

Bollettino Covid Lazio del 3 novembre

Roma, 3 novembre 2021 – Scende leggermente il rapporto tra postivi e tamponi, che oggi passa dal’1,8 all’1%. Sono 456 i nuovi casi registrati oggi nel Lazio, a fronte di 43.186 tamponi effettuati in tutte le province, di cui 15.599 molecolari e 27.587 antigenici. Le persone attualmente positive, che si trovano in isolamento domiciliare o in cura negli ospedali laziali, sono 9.752. Di questi contagiati, 438 sono ricoverati nei reparti in area non critica, 58 soni i pazienti gravi che si trovano in terapia intensiva e 9.256 sono in isolamento domiciliare. Tre le persone decedute, tutte nell’area della Città metropolitana di Roma.

I casi a Roma città sono a quota 184. I numeri di oggi mostrano un incremento dei casi: 68 in più rispetto a ieri, ma con quasi il doppio dei temponi esamati, che ieri erano 21.800 in meno. Dall'inizio dell'epidemia ad oggi, i guariti sono 377.876 e i morti 8.807, su un totale di 396.435 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.

Nelle province si registrano 139 nuovi casi e nessun decesso. L’Asl di Frosinone ha comunicato all’unità di crisi 41 nuovi positivi, seguita dalla provincia di Latina, dove oggi sono emersi 40 casi. Terza, per numero di nuovi positivi, è la provincia di Rieti con 35 casi. A Viterbo si registrano 23 contagi emersi nelle ultime 24 ore. Bollettino Covid oggi: situazione peggiora. Contagi e ricoveri: dati Italia del 3 novembre

Si parte con i richiami dei vaccinati Johnson&Johnson

Nel Lazio si partirà subito con il richiamo per i vaccinati con J&J e saranno eseguiti dai medici di famiglia e dalle farmacie. Sarà possibile prenotarsi sul portale regionale dedicato alla vaccinazione anti-Covid. “Pronti per la somministrazione del richiamo a 180 giorniper i vaccinati con Johnson&Johnson. “Da subito, presso i medici di medicina generale ed entro 48 ore prenotandosi sul portale regionale e nelle farmacie”, spiega Alessio D'Amato, sottolineando che “interessa una platea di circa 200 mila persone”. Allarme terza dose: siamo in ritardo. "Prenotatevi, troppe regioni lente" Sono oltre 8,78 milioni di dosi di anti-Covid somministrate nel Lazio. Oltre il 92% della popolazione adulta e oltre 86% di over 12 che hanno concluso il percorso vaccinale. Più di 187 mila terze dosi effettuate. “Oltre il 25% della fascia di popolazione over 80 anni è vaccinato con terza dose. È possibile prenotare la dose booster del vaccino anti Covid per il personale sanitario per i quali siano passati almeno 180 giorni (6 mesi) dall'ultima somministrazione”, dice D'Amato che ribadisce: “per gli over 60, è necessario velocizzare la dose di richiamo”.

Le ultime somministrazioni

“Ieri sono state oltre 14 mila le somministrazioni dei vaccini anti Covdi, di cui il 55% erano terze dosi, il 36% seconde dosi e solo il 9% prime dosi". A dirlo è l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù.