Ragazze attendono dopo aver ricevuto una dose di vaccino
Ragazze attendono dopo aver ricevuto una dose di vaccino

Roma, 23 agosto 2021 – Nel Lazio 348 contagi e 8 decessi, Roma a quota 186. Sono i dati sull'andamento dei contagi nelle ultime 24 ore, il bollettino regionale di oggi mostra in discesa della curva rispetto ai 533 persone positive scoperte ieri in tutto il Lazio. I ricoverati dei reparti di degenza Covid sono 538, con un innalzamento di 32 unità rispetto a ieri, mentre nelle terapie intensive sono sono 67 i pazienti allettati, 2 meno di ieri. I guariti sono 621.

Nelle province si registrano 48 nuovi casi: 6 a Frosinone, 22 a Latina, 7 a Rieti, 13 a Viterbo.

Il caso Fiumicino

Lieve discesa dei contagi nel territorio comunale di Fiumicino, secondo i dati forniti oggi dalla Asl Roma 3: i positivi sono in tutto 234 - 6 i nuovi casi rispetto a ieri e 8 i guariti – di cui 125 gli uomini colpiti e 109 le donne, con un'età media di 31 anni. Le località maggiormente interessate sono Fiumicino e Isola Sacra con il 60% dei casi totali, Fregene e Aranova entrambi al 9%, Focene e Passoscuro entrambi al 6%.

“Bene così: l'andamento - spiega il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino - vede una discesa, seppur lenta, dei casi totali. Ricordo che per decisione della Regione Lazio non è più necessaria la prenotazione per effettuare il vaccino, basta recarsi negli hub o nelle farmacie che effettuano il servizio. Invito dunque chiunque non avesse ancora provveduto a vaccinarsi, per il bene della collettività”.

Campagna vaccinale

Continua il “Vax Tour” avviato nella provincia di Viterbo, dove i camper regionali stanno raggiungendo tutti i Comuni per il tracciamento delle persone che vivono nei territori esposti al maxi rave party di Valentano e la vaccinazione. Ma non solo. “Invito chi rientra dalle vacanze a prenotare il vaccino. Ci sono circa 350 mila prenotazioni e le disponibilità sono immediate", sottolinea l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

La situazione in Italia

Sono 4.168 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore in tutte le regioni italiane, secondo i dati del Ministero della Salute. Ieri erano stati 5.923. Sono invece 44 le vittime registrate in un solo giorno, rispetto alle 23 di ieri. Sono 485 i pazienti ricoverati in terapia intensiva con coronavirus, 13 in più di ieri. Gli ingressi del giorno sono 45.