Vaccinazioni Covid
Vaccinazioni Covid

Roma, 20 luglio 2021 – É in rapida risalita dei contagi nel Lazio, balzati a 681 nuovi casi in un solo giorno. Sono 247 in più di ieri in tutta la Regione, mentre a Roma città il virus ha contagiato 557 nuove persone, dato in crescita rispetto ai 340 casi registrati ieri. Dopo i festeggiamenti degli Europei e la scoppio di nuovi focolai in giro per la regione, dovuti anche all'effetto domino post partite, come è accaduto con il cluste di oltre 90 persone scoppiato in un pub di Roma.

“Il rapporto tra positivi e tamponi è al 5,9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 2%”, spiega l'assessore regionale Alessio D'Amato. “Oggi su oltre 11mila tamponi nel Lazio (+55118) e oltre 21mila antigenici, per un totale di quasi 33mila test si registrano 681 nuovi casi positivi e un decesso. I ricoverati sono 133 (+3), le terapie intensive sono 28 (-1), i guariti sono 212”, aggiunge D'Amato.

D'Amato: “Prima settimana di agosto, il 70% popolazione adulta vaccinata con doppia dose”

Prosegue senza sosta la campagna vaccinale, per il governatore Zingaretti l'obiettivo è aumentare la velocità di crociera sulle vaccinazioni di giovani e minori per raggiungere l'immunità di gregge in tempi stretti. Strategia confermata dall'assessore D'Amato: "Per l'obiettivo dell'immunità di gregge è indispensabile vaccinare le fasce di popolazione più giovani", dice. Per la "prima settimana di agosto confermo l'obiettivo del 70% della popolazione adulta vaccinata con doppia dose".