Campagna vaccinale
Campagna vaccinale

Roma, 13 luglio 2021 - Numeri stabili per quanto riguarda la pandemia da coronavirus, nel Lazio.
"Oggi su quasi 9mila tamponi nel Lazio (+3487) e quasi 17mila antigenici per un totale di quasi 26mila test, si registrano 166 nuovi casi positivi (-6), 3 decessi (+2), i ricoverati sono 129 (-4), le terapie intensive sono 25 ( come ieri ), i guariti sono 227".  I dati sono stati comunicati oggi dall'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. 
"Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,8% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,6%. I casi a Roma città sono a quota 123" - ha aggiunto l'assessore.
 Per quanto riguarda i vaccini, superato il 70% degli adulti con prima dose e oltre 50% con copertura totale. 
Oggi è stato anche il primo giorno in cui nel Lazio è stata aperta la possibilità di vaccinarsi nelle farmacie.



Zingaretti al camper a Cave

 Questa mattina il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha visitato il camper per le somministrazioni dei vaccini anti Covid operativo a Cave, in provincia di Roma. Tra i presenti, il direttore generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito, e il sindaco di Cave, Angelo Lupi. 
Nel Lazio sono circa 30 i camper che da fine giugno stanno girando per tutto il territorio, in particolare nelle località montane e, considerata la stagione estiva, anche in quelle balneari. L'obiettivo dell'iniziativa, promossa dalla Regione Lazio, è quello di raggiungere e coinvolgere nella campagna vaccinale tutti coloro che, spesso per difficoltà oggettive, sono rimasti fuori dalle vaccinazioni. L'amministrazione ha già sperimentato questa modalità, con la comunità sikh del sud pontino, registrando il tutto esaurito in poche ore.