Covid Cina, tre voli diretti per Fiumicino: tamponi per 282 passeggeri

Il primo aereo è attterrato all'alba, gli altri due sono previsti a metà pomeriggio e in serata. Verranno tracciati tutti i passeggeri che entraranno in Italia attraverso lo scalo internazionale del Lazio, tra cui 5 persone in transito. Quarantena per gli eventuali positivi

Roma, 29 dicembre 2022 – Tre nuovi voli in arrivo oggi dalla Cina a Fiumicino: in aeroporto scattano i tamponi per 282 passeggeri. Saranno i sanitari dello Spallanzani di Roma a testare tutti i viaggiatori che oggi atterrerranno allo scalo internazionale con i due voli diretti dalle più importanti città cinesi. Il primo è atterrato all'alba con le prime 180 persone, gli altri due sono previsti a metà pomeriggio e in serata con altre 238. Ad annunciare l’avvio del tracciamento – così come previsto dall’ordinanza del Governo – è l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, che oggi sarà presente in aeroporto per l’apertura del Punto Tamponi. Ieri a Fiumicino erano stati effettuati dei tamponi su base volontaria, in attesa della decisione del Governo - arrivata in serata - sull'obbligo di tracciamento e quarantena. 

Il viceministro Galeazzo Bignami all'area testing di Fiumicino
Il viceministro Galeazzo Bignami all'area testing di Fiumicino

Voli: da dove arrivano

A metà pomeriggio, con una cinquantina passeggeri a bordo, il volo da Hangzhou, operato dalla compagnia Air China. In serata, il terzo ed ultimo volo della giornata, con circa 180 passeggeri, da Wenzhou, assicurato dalla compagnia China Eastern Airlines. Il volo da Chongqing, della compagnia Hainan Airlines, arrivato questa mattina all'alba allo scalo romano, aveva a bordo 44 passeggeri. Attualmente, sono complessivamente 7 i voli alla settimana, in arrivo al Leonardo da Vinci dalla Cina. Domani non sono previsti voli in arrivo dalla Cina.

Covid Lazio, oggi l'incidenza supera il 19%. Il bollettino del 29 dicembre

Allarme Gryphon

L’allerta è alta in tutto il Paese, soprattutto dopo che a Malpensa è emerso che, bordo dei voli cinesi, un viaggiatore su due era posititivo al Covid. Il Veneto ha allertato tutte le aziende sanitarie e nelle prossime ore verrano attivati i test negli aeroporti. Tra i passeggeri testatti a Malpensa, 11 cinesi positivi sono residenti nel Veneto. A fare paura è la variante Gryphon.

Test a Fiumicino

"Oggi pomeriggio mi recherò all'aeroporto internazionale di Fiumicino per seguire l'attività di testing coordinata dall'Istituto Spallanzani e dalle Uscar, in collaborazione con l'Usmaf sui due voli diretti previsti dalla Cina”, fa sapere Alessio D’Amato. “Sul primo volo verranno eseguiti test sui 48 passeggeri più uno in transito, mentre a seguire sul secondo volo verranno eseguiti test su 184 passeggeri più 5 in transito. Ringrazio della collaborazione Aeroporti di Roma”.