Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

Roma, 17 maggio 2021 – Comincia a entrare nel vivo la corsa alle primarie del Partito Democratico per la candidatura a sindaco di Roma. Pochi giorni fa è arrivata l’ufficialità da parte di Roberto Gualtieri, ex ministro dell’Economia nel secondo governo Conte, che sulle pagine del Messaggero comincia a tracciare oggi quelle che potrebbero essere le linee guida di una sua amministrazione della Capitale.

Gualtieri: “Roma alla guida del rilancio del Paese”

 “Dopo tanti anni di declino ci sono finalmente le condizioni per far ripartire Roma e metterla alla guida del rilancio del paese e della svolta verso l'innovazione, la sostenibilità ambientale, la coesione sociale e la buona occupazione a partire da quella giovanile e femminile - ha dichiarato Gualtieri nell’intervista al quotidiano romano -. Questa città dispone di un'intelligenza sociale diffusa straordinaria e di eccellenti professionalità da coinvolgere e valorizzare”.

Un progetto a lungo termine

L’ex ministro e attuale deputato del Partito Democratico prevede, per Roma, un progetto di lunga durata: "Occorrono una visione, un senso di comunità e una strategia che guardino ai prossimi 20 anni. Roma deve diventare il motore dello sviluppo e dell'innovazione del Paese e recuperare il ruolo internazionale che le compete di grande capitale europea e globale".

Gli altri candidati

Gualtieri pare, al momento, il favorito nelle primarie del centrosinistra, forte soprattutto del sostegno della segreteria del Pd. Insieme a lui, si è candidato anche Stefano Fassina di Liberi e Uguali, mentre si è defilato Carlo Calenda che correrà con una lista personale. "Mi dispiace che Carlo si sia chiamato fuori dalle primarie", ha aggiunto ancora Gualtieri.

Il centrodestra rilancia Bertolaso

Così, mentre nell’area di centrosinistra prende forma il percorso che porterà a un candidato condiviso per la poltrona del Campidoglio, anche il centrodestra prova a convergere su un nome che metta tutti d’accordo: si tratta di Guido Bertolaso, investito dal coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani: “Per Roma puntiamo sempre su Bertolaso, con lui vinceremo”, ha dichiarato il numero due di FI.