quotidiano nazionale
1 giu 2021

Comunali Roma 2021, candidato centrodestra: ‘ballottaggio’ Michetti-Matone

L’annuncio di Sgarbi dopo il vertice della coalizione: “Martedì si dovrebbe chiudere”. Intanto, il segretario del Pd romano invia la lista dei 46 nomi del centrosinistra nei Municipi capitolini

1 giu 2021
Piazza del Campidoglio on the top of Capitoline Hill with the facade of Palazzo Senatorio, Rome, Italy
Il Campidoglio, sede del municipio di Roma
Piazza del Campidoglio on the top of Capitoline Hill with the facade of Palazzo Senatorio, Rome, Italy
Il Campidoglio, sede del municipio di Roma

Roma, 1 giugno 2021 – L’avvocato Enrico Michetti o la giudice Simonetta Matone. Sono questi i nomi dei due papabili candidati sindaco del centrodestra per le elezioni comunali di Roma del prossimo autunno. La conferma è arrivata questa sera al termine del vertice della coalizione.

Ad annunciarlo è stato il deputato Vittorio Sgarbi che, uscendo dall’incontro, ai cronisti ha dichiarato: “Non si chiude su nessun politico e vanno al ‘ballottaggio’ come possibili candidati Matone e Michetti che saranno sondati. Martedì si dovrebbe chiudere”.

Fonti Lega: “Non è il momento di impuntarsi”

Dal canto suo, invece, la Lega “si è messa a disposizione togliendosi ogni maglietta, ogni appartenenza per lavorare insieme e ci auguriamo che tutti facciano lo stesso – riferiscono fonti del Carroccio riportate dall’Ansa –. Non è il momento di impuntarsi, ma di esaminare in modo responsabile le soluzioni migliori per arrivare alla vittoria”.

Le parole di Toti e Lupi dopo il vertice

Già prima dell’inizio del vertice, comunque, era chiaro che il centrodestra puntasse più su dei candidati civici che politici. È così è stato, come ha confermato anche Giovanni Toti, di Coraggio Italia. “Abbiamo analizzato e ristretto molto le candidature sul tavolo. Noi abbiamo detto che preferiamo candidati civici e anche gli altri sono sulla stessa linea”.

“Salvini si è riservato di fare altri incontri nella settimana. Mi sembra che a breve si chiuderà su Roma, Milano e mi auguro anche per Bologna – ha aggiunto –. Tutti concordano che un candidato civico in città difficili possa avere più possibilità al ballottaggio di sfondare sul fronte opposto, non è un giudizio di valore sui singoli che sono assolutamente stimabili”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Maurizio Lupi di Noi con l’Italia. “È un lavoro comune, il centrodestra è unito e compatto e non ha bisogno di fare le primarie. Stiamo arrivando al dunque e credo che nei prossimi giorni ci sarà la proposta definitiva. Sono molto ottimista”.

Centrosinistra, la ‘carica dei 46’ per i Municipi

Intanto, sul fronte del centrosinistra, oggi il segretario del Partito Democratico di Roma, Andrea Casu, ha inviato, a tutti i componenti del comitato promotore della coalizione, la lista dei 46 candidati alle primarie per la scelta dei presidenti dei Municipi capitolini.

Tutti i nomi dei candidati alle primarie

Nel I Municipio i candidati saranno: Lorenza Bonaccorsi, Matteo Costantini e Raffaele Pulika Calzini. Nel II si convergerà sulla candidatura della presidente uscente Francesca Del Bello. Nel III i candidati ufficiali saranno: Marina D'Ortensio, Paolo Marchionne, Francesco Pieroni e Angela Silvestrini. Nel IV Municipio: Carla Corciulo, Paolo De Paolis, Federico Proietti e Massimiano Umberti.

Nel V si ‘sfideranno’: Mauro Caliste, Maurizio Mattana, Francesco Sirleto, Francesco Tieri e Stefano Veglianti. Nel VI Municipio: Fabrizio Compagnone, Amedeo Pebie e Alessandra Laterza. Al VII i candidati saranno: Francesco Laddaga, Sandro Luparelli e Carlo Mazzei. Nel IX Municipio: Paolo Barros, Titti Di Salvo, Laura Giovannercole e Alessandro Lepidini.

Al X Municipio: Antonio Caliendo, Mario Falconi e Franco De Donno. Nel XI: Gianluca Lanzi e Daniela Marianello. Nel XII Municipio: Marco Donati, Gioia Farnocchia, Fabio Magrini, Marco Miccoli ed Elio Tomassetti. All’XIII sarà corsa tra: Roberto Fera, Sabrina Giuseppetti, Matteo Manenti e Arianna Ugolini. Nel XIV gli ‘sfidanti’ saranno: Ileana Argentin, Marco Della Porta e Massimo Moretti. Infine, al XV: Luigina Chirizzi, Tatiana Marchisio e Daniele Torquati.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?