Martedì 23 Aprile 2024

Roma, Coldiretti consegna a Raggi pacchi alimentari per bisognosi

I 55 pacchi alimentari andranno ai cohousing capitolini, che ospitano anziani, persone senza fissa dimora e neo-maggiorenni. Granieri: “Servizio sociale che siamo orgogliosi di portare avanti”

David Granieri e la sindaca Virginia Raggi

David Granieri e la sindaca Virginia Raggi

Roma, 26 giugno 2021 – Il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri, ha consegnato oggi, al mercato di Campagna Amica di via San Teodoro a Roma, alla sindaca della Capitale, Virginia Raggi, 1.400 chili di prodotti alimentari per le persone in difficoltà. L’iniziativa rientra nella più grande operazione di solidarietà del sistema agroalimentare italiano avviata per la prima volta su tutto il territorio nazionale dall’associazione di categoria.

La consegna a sindaca e assessora

Il progetto, ribattezzato 'A chi ne ha più bisogno', è stato promosso da Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica, con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese. Nell'ambito di questa iniziativa. lo scorso aprile, Coldiretti Lazio aveva consegnato alla sindaca Raggi e all'assessora alle Politiche sociali, Veronica Mammì, altri 500 chili di prodotti Made in Italy, destinati alle famiglie in difficoltà.

A cui vanno ad aggiungersi oggi ulteriori 55 pacchi di generi alimentari destinati ai cohousing capitolini in cui vivono persone anziane, senza fissa dimora e giovani neo-maggiorenni in uscita dalle case famiglia. A loro sono stati consegnati questa mattina prodotti, tutti di ottima qualità e a chilometro zero, come formaggi, salumi, pasta, riso e dolci.

Granieri: “Già aiutate 8mila famiglie nel Lazio”

“In questi mesi – ha spiegato David Granieri – le nostre federazioni provinciali sono sempre state impegnate, e continueranno ad esserlo, nella distribuzione capillare dei pacchi della solidarietà ai Comuni, alle parrocchie e alle associazioni. In questo modo, solo nel Lazio, abbiamo aiutato oltre 8mila famiglie, che in questo periodo, a causa del lockdown, hanno avuto necessità di un pasto”.

“È fondamentale che possano usufruire di prodotti di ottima qualità e Made in Italy, certificati e di filiera controllata – ha aggiunto –. C'è una filiera di persone che si è impegnata prima di tutto le aziende che ci hanno permesso di avere il prodotto, fino all'organizzazione del mercato che ha selezionato i cibi e realizzato i pacchi alimentari, consentendo a questo progetto di diventare nazionale”.

Distribuiti oltre cinque milioni di chili nel 2020

Il presidente della federazione regionale ha concluso dicendo che “lo statuto della Coldiretti si fonda anche su un servizio di tipo sociale, che siamo orgogliosi di portare avanti”. Solo nel 2020, infatti, sono stati oltre cinque milioni i chili di prodotti tipici distribuiti dagli agricoltori per garantire un pasto di qualità ai più bisognosi di fronte alla crescente emergenza provocata dalla pandemia di Covid-19.