Venerdì 19 Aprile 2024

Roma, la storia del clochard che con le mance rimette a nuovo il cavalcavia

Ion Popescu, 54 anni, senza fissa dimora aggiusta e sistema con il suo lavoro e qualche euro quello che imbruttisce il quartiere. Sui social e per strada lo conoscono tutti e lo vorrebbero nominare "sindaco"

Ion, il clochard tuttofare di Ostia

Ion, il clochard tuttofare di Ostia

Roma, 12 gennaio 2023 - Prima e dopo Natale "Giovanni ha continuato la sua opera di manutenzione del ponte pedonale di Lido Centro passando al corpo centrale del ponte dipingendo il corrimano, anche questo senza manutenzione da almeno 40 anni se non di più. Daje Giovanni, anzi daje Ion che è il suo nome vero". Gianluca Poscente aggiorna il quartiere sul procedere dei lavori e posta una foto di  Ion, il clochard che a Ostia tutti conoscono perché si da fare per gli altri.

Ion, il clochard tuttofare di Ostia
Ion, il clochard tuttofare di Ostia

Ion Popescu, romeno senza fissa dimora, 54 anni, aggiusta, dipinge, rimette a nuovo ringhiere, passaggi pedonali, ripulisce scale e sottopassi. Rende migliore quello che nel quartiere è abbandonato al degrado e imbruttito da una assenza cronica di manutenzioni e che avrebbe bisogno di una sistemata che nessuno fa. Un'opera la sua che non passa inosservata agli occhi degli abitanti della zona. 

Il regalo di Natale per il quartiere

Un esempio su tutti. Ion agli inizi di dicembre aveva detto che per Natale avrebbe finito di dipingere la ringhiera arrugginita da decenni del ponte pedonale a Lido Centro. E così è stato . "Eccolo qui alle 10 del 24 dicembre, il suo 'cantiere' operativo mancano solo tre elementi da dipingere per il suo regalo alla città di #Ostia e alla capitale del paese #Roma", scrive ancora Gianluca. 

Ion "sindaco di Ostia"

Ion parla e racconta volentieri di se a chi si ferma a scambiare due chiacchiere con lui. Quando ha pensato di rimboccarsi le maniche per gli altri? "Ho cominciato a lavare le scale - spiega il clochard - e la gente mi lasciava qualche mancia, io con quei soldi compravo i detersivi e tutto è iniziato a profumare". Il ponte pedonale di Lido Centro era tutto arrugginito e così ha deciso di riverniciarlo utilizzando proprio i soldi delle offerte. Invece di comprarsi cibo e coperte ha acquistato tempere e pennelli e si è messo al lavoro. 

Un gruppo di volontari "bisognosi"

Finito il cavalcavia ora "vorrebbe creare un gruppo di volontari (bisognosi) che non riscono a trovare lavoro ma che in cambio di questo tipo di servizio potrebbero racimolare qualche soldo con le offerte dei passanti..." spiega sui social Vincenzo Marinangeli dopo dieci minuti passati con Ion. E aggiunge: "Stai a vedere che Giovanni ci risolve anche il problema dei senzatetto! Giovanni sindaco di Ostia"