Caso Ruberti, Gualtieri sceglie il successore: Alberto Stancanelli nuovo capo di Gabinetto

Dopo le scandalo della lite tra Albino Ruberti e alcuni esponenti Dem, il sindaco di Roma ha nominato Stancanelli. Consigliere della Corte dei Conti, ha diretto il Ministero delle Infrastrutture ed è stato consulente giuridico di Gualtieri

Roma, 20 agosto 2022 – È già iniziato il cambio della guardia in Campidoglio: sarà Alberto Stancanelli il nuovo capo di Gabinetto del sindaco di Roma. Il consigliere della Corte dei Conti, scelto da Gualtieri a gestire le questioni più spinose, dovrà raccogliere i cocci dopo lo scandalo del video choc di Albino Ruberti, che ieri ha rassegnato le dimissioni dopo ore di fuoco ai piani alti del Pd.

Video Ruberti, l'ex sindaco di Frosinone: "Girava da giugno, proposto anche alla destra"

Sommario:

Il video al vaglio della Procura

Il video che ha immortalato la violenta lite verbale tra l’ex braccio destro di Gualtieri e alcuni politici del Pd verrà passato al setaccio dalla Procura di Viterbo, per capire se a fare scattare l’ira di Albino Ruberti potrebbero essere stati dei tentativi di corruzione – smentiti dallo stesso Ruberti – da parte di qualcuno di cui finora è stato taciuto il nome. Frasi pesantissime e inquietanti quelle urlate per strada da Ruberti. “Io li ammazzo. Devono venire a chiede scusa per quello che mi hanno chiesto. A me non me dicono 'io me te compro’. Se devono inginocchià davanti”, si sente nel video girato di nascosto due mesi fa e spuntato solo ora, nel bel mezzo della campagna elettorale delle politiche del 25 settembre.

Oggi il nulla osta, domani la prima riunione

"Procederò oggi stesso – annuncia il sindaco Roberto Gualtieri – a richiedere l'autorizzazione al Presidente della Corte dei Conti, per rendere formalmente operativo quanto prima il nuovo incarico. Nella sua qualità di consulente giuridico del sindaco, nelle more della formale autorizzazione da parte della Corte dei Conti per il nuovo incarico, il consigliere Stancanelli avrà una prima riunione di lavoro con il vicecapo di Gabinetto vicario De Bernardini già domani pomeriggio. Ringrazio ancora Albino Ruberti per lo straordinario lavoro svolto in questi mesi".

Chi è Stancanelli

Consigliere della Corte dei Conti, Alberto Stancanelli ha svolto il ruolo di capo di Gabinetto al Ministero delle Infrastrutture, “sopravvivendo” a due ministri. Quando Gualtieri si è insediato al Campidoglio, lo aveva già scelto come consulente giuridico.

“Stancarelli è un tecnico esperto, che conosce a fondo l'amministrazione di Roma Capitale – spiega Gualtieri – e con cui ho avuto modo di collaborare in modo eccellente nella sua attuale veste di capo di Gabinetto del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, e prima della ministra Paola De Micheli, e anche per questo gli avevo già conferito l'incarico di consulente giuridico del sindaco".