Martedì 23 Aprile 2024

Caro energia, piano anticrisi della Regione Lazio: "Smart working e chiusure anticipate"

Luci spente di notte, orari ridotti delle sedi, temperature più basse del riscaldamento e lavoro a distanza dei dipendenti. Allo studio un piano di risparmio energetico

Regione Lazio

Regione Lazio

Roma, 7 ottobre 2022 – Caro bollette, la Regione Lazio corre ai ripari per fronteggiare la crisi energetica: inverno di smart working per tutti i dipendenti. È solo una degli ingredienti della ricetta di contenimento dei costi di luce e gas, mentre ai vertici di via Cristoforo Colombo si sta già studiando piano per il risparmio con misure mirate al taglio dei costi. Dalla chiusura anticipata di alcune sedi per poter spegnere le luci, ai termostati del riscaldamento regolati al ribasso per evitare gli sprechi.

“Anche la Regione Lazio sta preparando un piano di risparmio energetico da attuare nelle sedi di Roma e del Lazio: tra queste sicuramente, oltre alla prosecuzione dello smart working per i dipendenti”, annuncia il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori.

Le misure anticrisi

“Sono previste anche la riduzione dell'illuminazione negli uffici, con chiusura anticipata di alcune strutture o almeno di quegli uffici che non hanno contatti con il pubblico e che non forniscono servizi essenziali, e la diminuzione della temperatura del riscaldamento come già annunciato anche dal Governo con l'arrivo della stagione invernale”, entra nel dettaglio Leodori.

Ma non basta, il taglio dei costi riguarderà anche il fronte dei cittadini. “Stiamo realizzando uno studio – continua il numero due del Lazio – per poi procedere con interventi mirati a ridurre al minimo i consumi energetici in tutte le nostre sedi, insieme a una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini, affinché ci sia un utilizzo più ragionato, consapevole e soprattutto ridotto della luce e del gas anche nelle nostre case, per non appesantire ulteriormente le bollette e per affrontare in modo deciso la crisi energetica”, conclude Leodori.