Giovedì 18 Aprile 2024

Caldo Roma: bollino rosso mercoledì 20 luglio nella capitale a Latina e Rieti

Dopo un fine settimana da bollino arancione nei prossimi giorni sono previsti 40 gradi. D'Amato: "Allertati servizi sanitari e sociali"

Roma, 18 luglio 2022 - Ancora caldo sulla regione Lazio, dopo un sabato 16 e una domenica 17  da bollino arancione a Roma, nella giornata di mercoledì 20 luglio  sono previste temperature percepite che sfioreranno i 40 gradi con allerta di 3 grado a Roma, Latina e Rieti.  E' quanto prevede il bollettino delle ondate di calore, a cura del ministero della Salute.

 Caldo record sull'Italia

Raccomandazioni anti caldo 

In vista del bollino rosso, "sono stati allertati i servizi sanitari e sociali", informa l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.  Consigli anche ai cittadini: "Si invitano le persone anziane e i bambini a evitare l'esposizione all'aperto nelle ore più calde e a bere molta acqua", raccomanda l'assessore. "E' bene evitare l'esercizio fisico nelle ore più calde - aggiunge - ed è opportuno ricordarsi anche degli animali domestici dando loro molta acqua". In generale, "è bene attenersi ai 10 con consigli utili pubblicati sul sito del ministero della Salute".