Martedì 16 Aprile 2024

Calcio, stadio della Roma a Pietralata: 10 motivi per cui è opera di "pubblico interesse"

Il sindaco Gualtieri ha presentato la delibera approvata oggi e dettato i tempi: progetto entro il 2023, cantieri nel 2024, inaugurazione nel 2027

Il progetto del nuovo stadio della Roma al quartiere Pietralata

Il progetto del nuovo stadio della Roma al quartiere Pietralata

Roma, 7 febbraio 2023 - Dieci buone ragioni per realizzare il nuovo stadio della Roma a Pietralata. La delibera approvata oggi dalla Giunta Gualtieri, che riconosce l'interesse pubblico per il nuovo stadio della Roma a Pietralata, concentra in dieci elementi le ragioni per cui l'amministrazione capitolina chiede al Consiglio comunale di approvare il progetto. Il primo punto per il riconoscimento dell'interesse pubblico, stando al testo della delibera, poggia su "la realizzazione di un nuovo stadio multifunzionale, divenuto ormai modello di riferimento dei principali paesi europei, che può rappresentare un rilevante volano di sviluppo economico e sociale dell'area interessata".  La localizzazione del nuovo impianto sportivo, stando al secondo punto segnalato, sarà "ben collegata alle principali arterie viarie della zona, consentendo il facile accesso ai tifosi e alle comunità locali". 

Rigenerazione urbana

Al terzo punto si sottolinea "la strategicità dell'intervento proposto per il territorio di riferimento ai fini della complessiva rigenerazione di un esteso ambito urbano degradato", occasione "per una compiuta ed auspicata cucitura e rigenerazione urbanistica del quadrante urbano in cui si colloca, un'opportunità unica per valorizzare le aree verdi, riqualificare la stazione metro Quintiliani, migliorare le condizioni di vita e di socializzazione dei cittadini residenti".  L'impianto, secondo il quarto punto, "migliorerà il comfort degli spettatori e accrescerà la presenza di un pubblico più orientato alle famiglie, con condizioni di sicurezza molto più efficaci dell'impianto attuale" e potrà "accrescere, secondo quanto affermato dai proponenti, il posizionamento della A.S. Roma nel ranking internazionale, superando il deficit competitivo con i principali paesi europei".  

Aree di aggregazione e ciclabili

Con il progetto, quinto punto d'interesse pubblico, "potenzierà la dotazione di aree verdi fruibili, aree ricreative e sportive all'aperto quali il playground e le aree entertainment, che possono diventare un nuovo spazio di aggregazione con libero accesso per i cittadini di tutte le età", un intervento che, secondo il sesto punto "può costituire nuova centralità della città, vissuto 365 giorni l'anno ed in tutte le ore del giorno, e con potenziali ritorni di immagine e incremento di turismo a livello cittadino, in un contesto urbano che attualmente presenta molte criticità". Il progetto si distingue, al settimo punto per "la realizzazione di una serie di connessioni urbane pedonali e ciclabili con il contesto urbano limitrofo, che consentono il superamento delle attuali cesure dovute alle infrastrutture esistenti, come la ferrovia e via dei Monti Tiburtini o di connessione diretta con la stazione Tiburtina, creando condizioni di integrazione dell'ambito di progetto con il quadrante urbano di riferimento". 

"Rischi a carico del privato"

L'ottavo punto del pubblico interesse del progetto dello stadio della As Roma a Pietralata poggia sulla constatazione che "la realizzazione di tutti gli interventi infrastrutturali a prevalente carico del soggetto privato, con assunzione dei relativi rischi", e, secondo il nono punto evidenziato, sul "presumibile e significativo indotto produttivo ed occupazionale che può generare la realizzazione dell'intervento", diretto e indiretto. Ultimo punto d'interesse pubblico risiede "nell'incremento della sicurezza urbana attraverso la concreta attuazione di interventi di pianificazione urbanistica, con la sottrazione di ampi territori comunali lasciati incompiuti".  

Cantieri al via nel 2024, stadio aperto nel 2027

La delibera sul pubblico interesse per lo stadio della As Roma a Pietralata ''andrà in assemblea capitolina'' e inizierà l'iter che prevede "l'apertura dei cantieri nel 2024, per arrivare all'obiettivo di inaugurare lo stadio nel 2027, data molto importante per la società". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, durante una conferenza stampa in sala delle Bandiere per illustrare la delibera sul pubblico interesse.   

Gualtieri: "Rispettare i tempi"

"Siamo soddisfatti, abbiamo scelto di essere sobri concreti ed efficaci per rispettare i tempi e mettere la citta nelle condizioni di avere un'opera che è anche occasione di riqualificazione di un quadrante con grandi potenzialità e che si colloca nella ricucitura urbana del quadrante con percorsi pedonali, aree verdi, adeguamento delle stazioni della Metro come Quintiliani". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri presentando la delibera di pubblico interesse sullo stadio della Roma a Pietralata. "Si tratta di un impianto - ha detto ancora - tecnologicamente avanzato e una occasione di sviluppo economico e sociale che noi portiamo avanti convinti che le prescrizioni saranno affrontate positivamente dalla società e si possa arrivare in fondo a un percorso che in passato più volte si è arenato e chiudere un tassello della nostra visione". 

Calcio, ultras della Roma aggrediti dopo la partita vinta con l'Empoli: 2 feriti