Calci in faccia al senzatetto a Trastevere: scoppia una maxi rissa tra la movida romana

Alcuni amici picchiano selvaggiamente un uomo seduto a terra: in rete sta circolando il video choc. Un ragazzo cerca di fermarli e scoppia un'aggressione di gruppo in piazza Trilussa a Roma

Roma, 31 ottobre 2022 – Calci in faccia a un uomo di mezza età, seduto per terra seminudo. È l’ultima follia della movida romana, una violenza di gruppo contro un senzatetto. "Daje de tacco", grida uno degli aggressori all'amico. E giù botte. Due di loro prendono la rincorsa e gli sferrano il primo e il secondo calcio in faccia, mentre lui inerme non riesce neanche a reagire. C'è un video choc, diventato virale in rete, che qualcuno ha girato e che riprende la brutale sequenza del pestaggio di un senzatetto avvenuto stanotte a Trastevere.

“L'aggressione avvenuta a Trastevere è di una violenza gratuita e inaudita, rivolta verso chi è più debole. L'uomo è stato trasferito in ospedale in codice giallo, è noto ai sanitari anche per patologie psichiatriche. È assurda questa folle violenza e spero che gli autori vengano presto individuati'', commenta l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. La polizia che indaga sul violento pestaggio ad un clochard, avvenuto sabato notte in piazza Trilussa a Roma, nella zona di Trastevere, sta analizzando le telecamere presenti in zona per cercare di individuare gli autori. L'attenzione degli inquirenti si sta focalizzando in particolare su due giovani, entrambi vestiti con giacca nera e felpa con cappuccio, che nel video postato in alcune chat colpiscono con dei calci l'uomo di 47 anni, inerme a terra. Non è escluso che al termine dell'attività di indagine possa essere inviata in procura una informativa su quanto avvenuto.

Controlli durante la movida (foto d'archivio)
Controlli durante la movida (foto d'archivio)

È quanto accaduto a piazza Trilussa, uno dei principali luoghi della movida romana, nel cuore del rione Trastevere. A prendere a calci in faccia il clochard è stato un gruppo di ragazzi della movida capitolina. Nel video si vede il gruppo che incita gli amici a picchiare ancora e solo dalla voce di qualche ragazza si sente un “fermatevi, oh”. Pochi secondi dopo, un ragazzo con una felpa bianca si scaglia contro uno degli aggressori e ne nasce una maxi rissa.

Uomo morto a San Lorenzo, lividi e ferite sul corpo: è giallo sul decesso del 64enne

Le ragazze che assistono alla scena gridano sconvolte: "Regà, che fate: fermi oh". La folla ha un sussulto di disapprovazione a ogni colpo. Una lunga sequenza di immagini che, per 40 lunghi secondi, riprendono la serie id calcio in faccia all’uomo inerte, che non riesce nemmeno a difendersi. Poi, ad un certo punto, un ragazzo si stacca dal gruppo degli spettatori e si scaglia contro uno degli aggressori. Altri cinque ragazzi, tutti con il giubbino e felpa bianca, lo seguono. Scoppia la rissa tra fazioni contrapposte, mentre il senzatetto rimane a terra, frastornato dalle botte.